Gli strozzapreti alla contadina sono un piatto estivo che si avvale della genuinità rappresentata da un condimento a base di ortaggi di stagione. È una ricetta povera della tradizione regionale italiana, che può essere consumata come primo piatto o come piatto unico.
Gli strozzapreti in particolare sono un taglio di pasta corta tipico della cucina regionale romagnola, ma esistono altri tagli di pasta simili in altre regioni, che possono assomigliare a dei maccheroni.
Si possono preparare anche freschi e in casa a partire da farina e acqua: si crea un impasto che va steso con il matterello e poi tagliato in striscioline, con il coltello o con la macchinetta per la pasta, in modo che poi sia ritorto (magari con l’aiuto di un ferro per la pasta se occorre).
Il condimento, dicevamo, si basa su ortaggi di stagione, come per esempio pomodorini e melanzane, con l’aggiunta di olive e cipolla. Ma possono essere aggiunti o sostituiti altri ortaggi, come carote e peperoni, dipende dal gusto di ognuno.
È una ricetta vegetariana all’origine, ma se proprio non riuscite a rinunciare alla carne potete aggiungere al condimento della pancetta o della salsiccia. Se la si vuole far diventare vegan, invece, basta sottrarre il parmigiano reggiano dalla ricetta.
Cosa ne pensi?