Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Cobbler alle pesche

Il cobbler alle pesche è un dessert originario di Paesi anglofoni come gli Stati Uniti o il Regno Unito. In realtà, la ricetta base è il cobbler, che può essere preparato con diversi tipi di frutta. Fondamentalmente un cobbler funziona in questo modo: sul fondo del dessert ci va la frutta (nel nostro caso le pesche o le albicocche che citiamo invece nella variante), mentre in superficie ci va una sorta di pasta frolla sbriciolata e il tutto viene cotto in forno.

Riassumendo la preparazione del cobbler alle pesche, si procede per fasi. In una prima fase si addolciscono le pesche con lo zucchero in padella e si aromatizzano. Nella seconda fase si prepara invece l’impasto della pasta frolla e lo si lascia riposare. Nella terza e ultima fase si assembla il dessert e lo si cuoce in forno: in basso vanno appunto le pesche e in superficie la pasta frolla. Quest’ultima può essere spolverizzata con lo zucchero a velo a fine cottura.

Come accade per molti dessert anglofoni, non c’è niente di meglio del (alla pesca ovviamente) o del caffè per accompagnare il cobbler alle pesche durante una merenda o a fine pasto. Potete accompagnare questo dessert anche con un alcolico, come del vino o della vodka fruttata o il classico schnapps alla pesca.

Quando preparare questa ricetta?

Il cobbler di pesche è un dessert che può essere consumato a merenda oppure a fine pasto, quindi a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Pulite le pesche e tagliatele a fette.

  2. Prendete 10 grammi di burro e fate sciogliere in padella. Scottate in padella le pesche insieme a metà dello zucchero, la cannella e la buccia grattugiata del limone. Le pesche devono diventare più morbide.

  3. In una ciotola, amalgamate la farina con il lievito setacciati, lo zucchero e il burro rimasti e la vaniglia. Aiutatevi con un po’ d’acqua per ottenere un impasto elastico ma non molle.

  4. Stendete l’impasto con un matterello e tagliate dei cerchi con una formina o un bicchiere.

  5. Sistemate le pesche cotte in una teglia e coprite la superficie con i dischi di impasto, anche sovrapposti.

  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora o finché la superficie non diventa dorata.

  7. Una volta che il dessert è cotto, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

Varianti

Cobbler all’albicocca

In questa variante, al posto delle pesche, usiamo mezzo chilo di albicocche. Per il resto la ricetta resta identica.

Curiosità e consigli

  • Potete usare un po’ di succo di limone da mescolare alle pesche in cottura.
  • Eventuali altre spezie da usare in alternativa sono i chiodi di garofano.