Il sugo al pomodoro è un must in cucina. Rappresenta infatti uno dei condimenti principali per la pastasciutta: non ha importanza quale formato di pasta abbiate scelto per voi e i vostri commensali, perché un po’ di sugo preparato al momento con il pomodoro fresco non ha davvero pari – e magari con un po’ di basilico in cima, che è sempre molto profumato.
Per preparare il sugo al pomodoro non necessariamente vi occorrono dei pomodori acquistati per l’occasione. Se usate preparare delle bruschette o del pane abbrustolito condito con il seme di pomodoro, vi basta conservare i cocci in frigo e quando ne avete abbastanza li sbollentate. In questo caso però non avete bisogno di privarli dei semi e per pelarli vi basta passarli con il frullino manuale che si utilizza in questi casi (o anche il frullatore, perché no, se siete pigri e desiderate una salsa più omogenea perché siete perfezionisti).
Gli ingredienti che potete aggiungere alla salsa sono tantissimi, per ottenere semplicemente un aroma o un gusto diverso, o addirittura una ricetta diversa. Si va dalle semplici aggiunte di origano o peperoncino – soprattutto se usate la salsa non per condire la pastasciutta ma la pizza – ad altri ingredienti come tonno, peperoni, carne macinata, pancetta e molto altro.
Cosa ne pensi?