Tagliatelle di mare

Le tagliatelle di mare sono un antipasto tipico pugliese a base di pesce crudo. Veloce da preparare, ma dal gusto raffinato, è una ricetta da provare per un pranzo con amici o con i parenti per stupirli con una portata elegante e delicata.

Il pesce viene preparato richiamando la classica forma delle tagliatelle, della pasta fatta in casa. Il piatto è realizzato con seppie fresche, dalla carne molto morbida e dal sapore dolce.

Il pesce crudo viene marinato nell’olio e nel limone per regalargli la giusta dose di acidità. La scelta degli ingredienti può spaziare dalle seppie grandi alle seppioline. Ciò che è fondamentale è scegliere assolutamente pesce freschissimo per realizzare questa ricetta.

La tradizione della cucina barese è ricca di piatti gustosi e da preparare per stupire i propri commensali. Il riso patate e cozze al forno, ad esempio, è una vera goduria. Per questo vi riproponiamo la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

Le tagliatelle di mare sono l’ideale per un pranzo con amici e parenti per stupire con una portata fresca e gustosa.

Preparazione

  1. Cominciate a pulire le seppie. Togliete tentacoli e testa. Avrete bisogno soltanto del corpo.

  2. Tagliate in maniera sottile le seppie come se fossero delle tagliatelle.

  3. Mettete tutte le striscioline in una ciotola con il limone per una ventina di minuti.

  4. Sciacquate, servite le tagliatelle con qualche goccia di limone e prezzemolo tritato.

Curiosità e consigli

  • Il crudo di seppia può essere accompagnato anche da altri crudi, con calamari o gamberi, ad esempio. A Bari si accompagna tutto con cozze, ostriche, lupini. Liberate la vostra fantasia.
  • Questo piatto non deve essere confuso con le classiche tagliatelle ai frutti di mare che rappresentano un primo piatto della tradizione.
  • Non dimenticate di servire questo antipasto con dell’ottimo vino bianco in accompagnamento.