Teste di moro

Le teste di moro sono un dessert tipico della cucina napoletana: il cacao e il cioccolato sono ingredienti fondamentali della pasticceria di Napoli e in questa città (e hinterland) ve ne sono in abbondanza. Perché le teste di moro appaiono in effetti come dolcetti ricoperti di cioccolato, ma in realtà sono dessert compositi, che constano di diverse parti: una base tipo pan di Spagna, una crema al cacao, una crema al burro al cioccolato e naturalmente una bagna.

La realizzazione delle teste di moro, seppur lunga e con tanti ingredienti – com’è normale in questi casi – non è comunque troppo difficile, perché appunto richiede di assemblare delle componenti di base tipiche della pasticceria tradizionale italiana. Magari non è proprio un dessert adattissimo a chi muove i suoi primi passi in cucina, ma non richiede neppure di essere troppo esperti.

Vi consigliamo di procedere magari per fasi se siete neofiti della pasticceria: esercitatevi dapprima con le singole componenti e poi, solo in un secondo momento, quando vi sentite abbastanza sicuri, lavorate sull’assemblaggio.

Va da sé che le teste di moro, dati gli ingredienti che contengono, non sono adatte ai vegani, oltre che a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Questi dolcetti possono essere consumati, se siete adulti, insieme con un bicchierino di liquore in crema, come per esempio, un liquorino al cioccolato fatto in casa. Anche il rum chiaro, che fa parte della bagna di questi dolcetti, va tuttavia benissimo.

Quando preparare questa ricetta?

Le teste di moro sono un dessert da dopo pasto, da consumare quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Realizzate le basi, mescolando in una ciotola 6 uova, 70 grammi di zucchero, 120 grammi di farina e un po’ di succo di limone. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate una teglia per muffin e suddividete l’impasto per i differenti spazi. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

  2. Preparate la crema al cacao. Mescolate in un pentolino l’uovo con lo zucchero rimasto. Aggiungete la farina rimanente setacciata e il latte a filo, amalgamando sempre. Cuocete a fuoco vivace, continuando a mescolare, finché la crema non si rapprende.

  3. Preparate la crema al burro. Sciogliete la cioccolata in un pentolino a bagnomaria. In una ciotola, sbattete il burro e il latte condensato con le fruste elettriche, aggiungendo anche la cioccolata fusa. Quando è tutto amalgamato, lasciate riposare in frigo per mezz’ora almeno.

  4. Preparate la bagna, mescolando un dito di rum con un dito di acqua e un cucchiaino di zucchero di canna.

  5. Assemblate il dessert. Aprite le palline di pan di Spagna, bagnate l’interno con il rum diluito, spalmate un po’ di crema al cacao e, quando richiudete, rivestite la superficie con uno strato di crema al burro e spolverizzate con le codette.

Curiosità e consigli

  • Ogni persona ha un modo diverso per preparare la crema al cioccolato: seguite quella cui siete abituati.
  • La crema al burro può essere sostituita da una crema che si ottiene mescolando, sempre con le fruste elettrice, mascarpone e latte condensato.