Le teste di moro sono un dessert tipico della cucina napoletana: il cacao e il cioccolato sono ingredienti fondamentali della pasticceria di Napoli e in questa città (e hinterland) ve ne sono in abbondanza. Perché le teste di moro appaiono in effetti come dolcetti ricoperti di cioccolato, ma in realtà sono dessert compositi, che constano di diverse parti: una base tipo pan di Spagna, una crema al cacao, una crema al burro al cioccolato e naturalmente una bagna.
La realizzazione delle teste di moro, seppur lunga e con tanti ingredienti – com’è normale in questi casi – non è comunque troppo difficile, perché appunto richiede di assemblare delle componenti di base tipiche della pasticceria tradizionale italiana. Magari non è proprio un dessert adattissimo a chi muove i suoi primi passi in cucina, ma non richiede neppure di essere troppo esperti.
Vi consigliamo di procedere magari per fasi se siete neofiti della pasticceria: esercitatevi dapprima con le singole componenti e poi, solo in un secondo momento, quando vi sentite abbastanza sicuri, lavorate sull’assemblaggio.
Va da sé che le teste di moro, dati gli ingredienti che contengono, non sono adatte ai vegani, oltre che a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Questi dolcetti possono essere consumati, se siete adulti, insieme con un bicchierino di liquore in crema, come per esempio, un liquorino al cioccolato fatto in casa. Anche il rum chiaro, che fa parte della bagna di questi dolcetti, va tuttavia benissimo.
Cosa ne pensi?