Stanche del solito Tiramisù? Oggi vi proponiamo una rivisitazione estiva del classico dolce con la crema di mascarpone.
Il Tiramisù all’ananas é diventato in breve tempo una versione del tradizionale dolce abbastanza famosa.
Questo dessert, la cui origine si contende tra il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e la Lombardia, rimane un caposaldo culinario dell’intera penisola.
Negli anni questo dolce ha però subito diverse modifiche che hanno portato ad affiancare alla ricetta originale la nascita di nuove varianti.
Da qualche tempo infatti si assiste sempre più a differenti modi di preparare questo dolce: cambiando principalmente l’ingrediente del caffè si è dato spazio a numerose varianti con la frutta e non solo.
Tiramisù alle fragole, ai frutti di bosco, alla banana, al limone, all’ananas, al lampone, al cocco, agli amaretti, allo yogurt, al cioccolato, al pistacchio e persino alla birra!
Considerando la stagione in cui siamo, il tiramisù all’ananas dà quel tocco di esotico alla tradizione che ben si sposa all’idea dei dolci considerati estivi.
Questo dolce sarà l’ideale per concludere una cena tra amici e se si segue il consiglio di disporre il dessert in porzioni singole stile “finger food”, la soddisfazione finale vostra e dei commensali non potrà che essere sorprendente!
Per la preparazione si può usare sia l’ananas fresco, accertandosi prima che sia maturo e quindi dal gusto dolce o quello sciroppato.
Se si predilige il primo, i savoiardi potrete bagnarli con del succo all’ananas e in caso contrario basterà utilizzare lo sciroppo che trovate all’interno della confezione di ananas sciroppate.
Il procedimento per la preparazione è facile e veloce. Il dolce che si verrà a creare sarà una gustosa mescolanza di consistenze: la cremosità della crema al mascarpone avvolgerà gli spugnosi savoiardi e l’ananas darà un consistente contrasto.
Cosa ne pensi?