Il tofu in padella è una ricetta vegan all’origine. Il tofu, che all’apparenza assomiglia a un formaggio, è in realtà un ingrediente cruelty free, ottenuto dalla trasformazione del latte di soia.
Nel tofu sono quindi contenuti tutti i nutrienti della soia, come tantissimo potassio e calcio, ma anche ferro e magnesio: l’ingrediente è ritenuto un grande aiuto durante un periodo di trasformazione come la menopausa, aiuta a riposare e a tenere sotto controllo il colesterolo.
Preparare il tofu in padella è davvero molto semplice, perché lo si rosola nell’olio di semi con l’aggiunta di semi di sesamo, dopo che si è fatto marinare il tofu nella salsa di soia. La cosa interessante però è che questa pietanza non è necessariamente un contorno. Alcune persone onnivore sono portate a pensare che i cibi cruelty free siano solo dei contorni, ma è un luogo comune che va sfatato.
Infatti il tofu in padella può essere ad esempio una parte di una ricetta più ampia, in cui il tofu viene accostato ad altri ingredienti di natura vegetale, come il riso bollito e gli ortaggi, crudi o cotti a piacimento: l’importante è che i sapori scelti leghino tra loro.
Stesso discorso per le spezie che possono essere aggiunte alla pietanza: pepe e peperoncino, se vi piacciono, stanno bene praticamente su tutto, ma potete valutarne anche altre, come origano o noce moscata.
Cosa ne pensi?