Tonnetto in padella al limone

Cucinare il tonnetto in padella al limone è un modo facile e veloce di preparare un pesce molto buono e pescato del Mediterraneo, soprattutto tra Sicilia, Puglia e Calabria.

Stretto parente del ben più famoso tonno, il tonnetto ha una dimensione più ridotta, ma sembianze simili al suo cugino a pinne gialle e talvolta può essere scambiato per un giovane tonno rosso. Tuttavia, per legge, non può essere venduto come tonno, bensì come palamita.

Le sue carni sono nutrienti e per caratteristiche nutrizionali sono accomunabili a quelle del pesce azzurro. Sono ricche di proteine ad alto valore biologico e di vitamine, soprattutto del gruppo D.

Il tonnetto in padella può essere mangiato tranquillamente da persone con intolleranze alimentari al glutine o ai latticini e anche da chi segue diete dimagranti. Per questo il suo consumo va incentivato, anche a discapito di quello del tonno, la cui pesca spesso rischia di non essere sostenibile.

Questo pesce, conosciuto anche con il nome di alletterato, si può cucinare in tranci, eliminando spine e pelle, in pochi minuti. Se preferite cucinare il tonnetto al forno potete seguire la nostra ricetta della palamita:

Per gli amanti dell’agrodolce, il tonnetto si presta anche a questo tipo di preparazione.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il tonnetto in padella al limone per una cena veloce, leggera e nutriente.

Preparazione

  1. Pulite i tranci di tonnetto eliminando la pelle e le spine.

  2. In un mixer, preparate un condimento con succo di limone, olio, un mix di erbe aromatiche, sale e pepe.

  3. In una padella antiaderente scaldate dell’olio di oliva.

  4. Appena l’olio giunge a temperatura posizionate i tranci di tonnetto.

  5. Impiattate il tonnetto cotto irrorandolo con il condimento a base di limone.

Varianti

Tonnetto in padella al vino bianco

Se non avete il limone, o non vi piace il suo gusto, potete irrorare il tonnetto mentre è in padella con un bicchiere di vino bianco. Ricordatevi di alzare la fiamma non appena versate il vino, per far evaporare l’alcool.  Salate e pepate una volta cotto.

Curiosità e consigli

  • Se volete, aggiungete in cottura dei capperi per dare più sapore;
  • Servite con pomodori freschi e insalata.