La torta amaretti e cioccolato è un grande classico che possiamo consumare in diversi momenti della giornata: dalla colazione del mattino, accompagnata da una tazza di caffè o di latte, fino al dopopasto con un bicchierino di Amaretto di Saronno, passando per la merenda, magari con un bel bicchiere di tè freddo al limone.
Si tratta di un dessert davvero molto semplice da preparare. Potete mescolare l’impasto della torta amaretti e cioccolato manualmente, ma se siete poco esperti di cucina vi basterà utilizzare un battitore con le fruste a gancio e otterrete l’amalgama che vi occorre.
Una piccola precisazione sulle “dimensioni” della torta amaretti e cioccolato va fatta. Noi consigliamo di usare una teglia a cerniera: la torta risulterà più o meno spessa a seconda del diametro della vostra teglia. Per cui se usate una teglia con diametro 24 centimetri, vi verrà una torta più sottile rispetto a se userete una teglia con diametro 20 centimetri.
Tuttavia, se siete alle prime armi con la scienza culinaria, potete optare anche per una teglia per ciambelle: questo tipo di torte con il lievito istantaneo tendono a crescere di più verso il centro e questo tipo di teglia aiuta molto.
Potete aggiungere anche altri ingredienti alla torta amaretti e cioccolato se vi piace: dalle scaglie di cocco o lo zucchero a velo sulla superficie a uno spruzzo di Amaretto di Saronno nell’impasto, fino a mandorle e nocciole tritate, sia per decorare che nell’amalgama.
Cosa ne pensi?