Della torta Barozzi si sa tutto, inclusa la sua data di nascita: 1886. Più di un secolo fa, a Vignola, un instancabile pasticcere, Eugenio Gollini, presentò prima ad amici e parenti, poi a tutti i concittadini, quella che secondo lui era la torta perfetta.
Realizzata con cioccolato fondente, mandorle e arachidi, oltre che con i classici ingredienti della pasticceria coma uova, burro e zucchero, la sua torta era caratterizzata da un inconfondibile profumo di cioccolato.
Alcuni anni dopo, in occasione di una festa a Vignola dedicata a Jacopo Barozzi, il pasticcere Gollini decise di dedicare a lui la sua creazione. La Pasticceria Gollini, ancora oggi in attività a Vignola, realizza quotidianamente la Torta Barozzi, ora marchio registrato, seguendo la ricetta originale, per spedirla poi in tutta Italia. Una pasticceria tutta al femminile che porta avanti la tradizione della famiglia.
Questa specialità infatti è reperibile solo nella provincia di Modena e se non siete della zona dovete o acquistarla on line oppure realizzarla con le vostre mani, anche se la ricetta originale viene gelosamente custodita nel laboratorio di pasticceria di Vignola. Lì dicono che il segreto non siano gli ingredienti, ma il metodo di lavorazione, oltre che l’attenta selezione delle materie prime più pregiate.
Cosa ne pensi?