La torta cioccolatino è un dessert versatile, che si può consumare a fine pasto, magari decorata con del gelato, ma anche a colazione o a merenda. In base al momento della giornata in cui decidete di consumarla, potete accostarla, a turno, a un bicchiere di latte, una tazza di tè o caffè, una cioccolata calda, un amaro, un liquore in crema o anche un vino dolce, come un Passito o un Moscato.
La caratteristica principale della torta cioccolatino è che, all’interno di un’estetica da torta abbastanza canonica, si nasconde un cuore morbidissimo, frutto dell’incontro tra cioccolato fondente e burro, oltre che da un tempo di cottura relativamente breve. È davvero qualcosa di interessante, perché l’interno non può certo dirsi crudo, ma conserva la morbidezza dell’impasto di base.
Preparare la torta cioccolatino non è difficile e quindi questa ricetta si presta sia a coloro che non hanno molta esperienza tra i fornelli, soprattutto con i dessert, che seguono diverse logiche rispetto alle pietanze salate, sia a coloro che vogliono ottenere la massima resa con il minimo sforzo.
Munitevi di una teglia a cerniera, che rende la realizzazione di ricette come queste molto semplice. Ricordate una cosa con la teglia: il diametro è inversamente proporzionale allo spessore che la torta avrà.
Cosa ne pensi?