Torta cioccolatino

La torta cioccolatino è un dessert versatile, che si può consumare a fine pasto, magari decorata con del gelato, ma anche a colazione o a merenda. In base al momento della giornata in cui decidete di consumarla, potete accostarla, a turno, a un bicchiere di latte, una tazza di tè o caffè, una cioccolata calda, un amaro, un liquore in crema o anche un vino dolce, come un Passito o un Moscato.

La caratteristica principale della torta cioccolatino è che, all’interno di un’estetica da torta abbastanza canonica, si nasconde un cuore morbidissimo, frutto dell’incontro tra cioccolato fondente e burro, oltre che da un tempo di cottura relativamente breve. È davvero qualcosa di interessante, perché l’interno non può certo dirsi crudo, ma conserva la morbidezza dell’impasto di base.

Preparare la torta cioccolatino non è difficile e quindi questa ricetta si presta sia a coloro che non hanno molta esperienza tra i fornelli, soprattutto con i dessert, che seguono diverse logiche rispetto alle pietanze salate, sia a coloro che vogliono ottenere la massima resa con il minimo sforzo.

Munitevi di una teglia a cerniera, che rende la realizzazione di ricette come queste molto semplice. Ricordate una cosa con la teglia: il diametro è inversamente proporzionale allo spessore che la torta avrà.

Quando preparare questa ricetta?

La torta cioccolatino è un dessert che può essere consumato a colazione, a merenda ma anche a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate sciogliere il cioccolato fondente in un padellino, dopo averlo tritato grossolanamente.

  2. Aggiungete il burro mano a mano e mescolate.

  3. Lasciate che il tutto diventi tiepido, trasferendo in una ciotola, aggiungendo quindi uova e zucchero.

  4. Amalgamate aggiungendo anche la farina setacciata.

  5. Dopo aver imburrato una teglia a cerniera, versatevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Varianti

Torta cioccolatino vegana

In questa variante il procedimento resta lo stesso: si usa però il burro di soia al posto del burro a base di latte vaccino, e invece delle uova si usano 200 grammi di yogurt di soia.

Torta cioccolatino Bimby

In questa variante l’impasto si prepara con gli accessori Bimby. Ingredienti e fasi restano gli stessi.

Curiosità e consigli

  • Se utilizzate il cioccolato al latte, il dessert avrà tutt’altro aspetto e sarà molto più chiaro.
  • La caratteristica di questa torta è la morbidezza del suo centro.