logo
Ricetta: Torta cioccolatino

Torta cioccolatino

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta cioccolatino

Pronte per un’esplosione di dolcezza? La ricetta che vi proponiamo oggi è la torta cioccolatino, un dessert dal sapore delizioso e dall’aspetto invitante. Si tratta di una torta compatta, spesso impiattata in rettangoli regolari, preparata con semplici ingredienti ma di alta qualità. Cosa la rende così gustosa? Ovviamente il cioccolato fondente, fulcro dell’intera ricetta.

Teglia alla mano, prepariamola insieme leggendo prima tutti gli ingredienti.

Quando preparare questa ricetta?

La torta cioccolatino è un dessert da preparare durante un’occasione particolare come un anniversario oppure una festività come San Valentino o Natale. Inoltre, grazie alla sua morbidezza e al suo gusto deciso, si adatta a ogni tipologia di stagione.

Preparazione

  1. 1.

    Prima di tutto cominciate la ricetta spezzettando il cioccolato: disponetelo in una ciotola con l’acqua e scioglietelo nel microonde per circa 1 minuto e mezzo. Mischiatelo con cura fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  2. 2.

    Prendete un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero e i tuorli e sbatteteli fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi anche il burro fuso, il cioccolato fuso in precedenza e la farina. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto di cioccolato.

  3. 3.

    Ora è tempo di infornare: imburrate e foderate con la carta da forno una teglia e versateci il composto finale. Cuocete a 180° per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto lo stato di cottura della vostra torta cioccolatino. Una volta pronta lasciatela raffreddare, quindi tagliatela in piccoli rettangoli e servitela.

Varianti

Torta cioccolatino senza burro

Volete realizzare la torta cioccolatino senza il burro? Nessun problema, se preferite potete sostituirlo con 100 g di olio extra vergine d’oliva e seguite la ricetta originale.

Torta cioccolatino Bimby

Potete realizzare la ricetta della torta cioccolatino anche utilizzando il Bimby. Per prima cosa montate gli albumi a neve con la farfalla dell’elettrodomestico a 37° per circa 2 minuti, velocità 4. Fatto ciò, toglieteli dal boccale e trasferiteli in una ciotola. Togliete la farfalla del Bimby e inserite nel boccale i pezzi di cioccolato e tritateli per 20 secondi, velocità 7. Aggiungete anche il burro e fate sciogliere il tutto a 50° per 3 minuti, velocità 3.

A questo punto potete aggiungere anche i tuorli e lo zucchero a velo, mischiando per 1 minuto, velocità 5. Unite anche gli albumi e la farina, mischiando ancora per 2 minuti, velocità 4. Ora il vostro composto è pronto per essere trasferito in una teglia ed essere messo in forno a 180° per 30 minuti.

Torta al cioccolato

Siete dei tradizionalisti? Allora non potete lasciarvi sfuggire la dolce ricetta della classica torta al cioccolato.

Curiosità e consigli

  • Potete accompagnare la torta cioccolatino con una spolverata di zucchero a velo e una pallina di gelato alla vaniglia.