La torta di nespole è un dessert estremamente versatile, da preparare in estate quando questo frutto è nella sua piena stagionalità. Potete consumarlo in diversi momenti della giornata, ma chiaramente è perfetto sia per la prima colazione che per la merenda.
Ci sono diversi modi e mezzi per preparare la torta di nespole: da un lato si può mescolare l’impasto a mano, dall’altro si possono usare le fruste elettriche a gancio, una planetaria e simili. Il risultato non cambia assolutamente, però chiaramente questi elettrodomestici vi agevolano la vita.
L’impasto della torta di nespole è abbastanza tipico quando parliamo di ciambelloni: si tratta infatti di un impasto a base di farina, zucchero, burro, uova e lievito (noi abbiamo scelto il lievito istantaneo per praticità). A questi ingredienti va aggiunto un po’ di latte alla bisogna, perché l’impasto deve essere un po’ fluido ma senza esagerare.
Due cose importanti da fare per la vostra torta di nespole sono queste: la prima consiste nell’infarinare le nespole tagliate a metà, perché in cottura potrebbero finire sul fondo della vostra teglia, mentre la seconda e spennellare le nespole stesse con un mix di acqua e miele per dar loro lucentezza.
Le nespole che decorano la vostra torta di nespole sono un frutto gustoso e pieno di nutrienti, tre quali si annoverano la vitamina C, alcuni folati, il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Per tutte queste sostanze, si ritiene che le nespole abbiano un potere antiossidante, che aiutino ad assorbire il colesterolo, che proteggano il cuore e che regolino l’intestino pigro.
Cosa ne pensi?