La torta di patate e prosciutto è un antipasto o un piatto unico molto gustoso e saporito. Lo si può usare per un pranzo o una cena fuori casa perché è anche semplice da trasportare, oppure lo si può prevedere come aperitivo all’interno di un pasto, seduti o in piedi, in cui avete previsto diverse altre portate e ci sono molti invitati.
La preparazione della torta di patate e prosciutto è un po’ lunga, ma soltanto perché è prevista la cottura delle patate, per le quali ci vogliono di solito una quarantina di minuti. Però l’impegno in sé è poco: per questa ragione la ricetta può essere prevista in un pasto di molte portate, timer alla mano, si intende.
La base della torta di patate e prosciutto è fatta in pasta brisé, che viene ripiena con un’amalgama di patate bollite e schiacciate, arricchite con uova, formaggio grattugiato e prosciutto cotto a cubetti. All’interno ci va anche del formaggio a pasta filante. Il tutto viene completato dal pangrattato, dall’erba cipollina e un po’ di burro per la doratura.
La pietanza non è adatta a vegetariani o vegani, per via della presenza del prosciutto e non è adatta a celiaci o intolleranti al lattosio, per via della farina con glutine presente nella pasta brisé e i vari derivati del latte tra gli ingredienti.
Cosa ne pensi?