Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Torta di patate e prosciutto

La torta di patate e prosciutto è un antipasto o un piatto unico molto gustoso e saporito. Lo si può usare per un pranzo o una cena fuori casa perché è anche semplice da trasportare, oppure lo si può prevedere come aperitivo all’interno di un pasto, seduti o in piedi, in cui avete previsto diverse altre portate e ci sono molti invitati.

La preparazione della torta di patate e prosciutto è un po’ lunga, ma soltanto perché è prevista la cottura delle patate, per le quali ci vogliono di solito una quarantina di minuti. Però l’impegno in sé è poco: per questa ragione la ricetta può essere prevista in un pasto di molte portate, timer alla mano, si intende.

La base della torta di patate e prosciutto è fatta in pasta brisé, che viene ripiena con un’amalgama di patate bollite e schiacciate, arricchite con uova, formaggio grattugiato e prosciutto cotto a cubetti. All’interno ci va anche del formaggio a pasta filante. Il tutto viene completato dal pangrattato, dall’erba cipollina e un po’ di burro per la doratura.

La pietanza non è adatta a vegetariani o vegani, per via della presenza del prosciutto e non è adatta a celiaci o intolleranti al lattosio, per via della farina con glutine presente nella pasta brisé e i vari derivati del latte tra gli ingredienti.

Quando preparare questa ricetta?

La torta di patate e prosciutto è un antipasto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire le patate in una pentola con abbondante acqua. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni, ma diciamo che se avete patate grosse, le tagliate a metà, più o meno ci vorranno 40 minuti. Controllate se i rebbi della forchetta penetrano per capire se sono pronte. Pelatele a mano.

  2. Prendete una teglia a cerniera e imburratela. Dopo aver steso la vostra pasta brisé con il matterello, adagiatela sul fondo e sui bordi della teglia, come fareste per qualsiasi altra torta.

  3. Tagliate a cubetti molto piccoli il prosciutto.

  4. Prendete una ciotola e schiacciate le patate. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato e i cubetti di prosciutto e amalgamate. Dividete l’amalgama a metà.

  5. Stendete uno strato dell’amalgama sul fondo della teglia foderata con la pasta brisé. Adagiate le fette di emmenthal e ricoprite con l’altra metà dell’amalgama, livellando tutto ben bene.

  6. Spolverizzate con pangrattato ed erba cipollina. Sulla superficie mettete qua e là dei fiocchetti di burro.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Servite calda.

Varianti

Torta di patate e prosciutto in padella

In questa variante non ci va la pasta brisé. Si prepara l’impasto interno e si frigge in padella con olio di semi, appiattendolo come fosse una frittata e rivoltandolo delicatamente da un lato e dall’altro. Conviene tra l’altro fare quest’operazione con un coperchio, di modo che la cottura sia uniforme.

Torta di patate dolci

In questa variante si usa la stessa quantità di patate dolci che però non vengono bollite prima di essere impastate, ma cotte in forno preriscaldato un quarto d’ora a 180°C. Per il resto la ricetta resta identica alla principale.

Curiosità e consigli

  • Se le patate sono giuste (fatevi consigliare all’ortofrutta), non avete bisogno dello schiacciapatate, ma potete procedere a schiacciarle con la forchetta.
  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta brisée oppure acquistarla già pronta.