La torta di inverno è un dessert abbastanza spartano che si prepara con la pasta frolla e un cuore dolce di zucca. Il dolce prende questo nome dal fatto che spolverizziamo l’intera superficie della torta con lo zucchero a velo, cercando di simboleggiare la neve, sebbene alle latitudini italiane la neve è sempre stata un po’ latitante (tranne in montagna), fenomeno amplificato oggi a causa del riscaldamento globale. Inoltre il ripieno è a base di uno ortaggio prettamente invernale: la zucca.
La preparazione della torta di inverno non è troppo difficile. Dapprima si realizza il ripieno con la zucca tagliata a cubetti e cotta in padella con lo zucchero e un po’ di amido di mais. Quest’ultimo ingrediente è funzionale al fatto che la zucca è un ingrediente a forte rilascio acquoso, e quindi ha bisogno di un addensante naturale, come appunto è l’amido di mais.
Il ripieno viene inserito in un involucro di pasta frolla che potete usare già pronta oppure preparare anche in casa. Qualche volta delle piccole scorciatoie non fanno male a nessuno, soprattutto se si è novizi cucina o non sia troppo tempo per dedicarvicisi.
Purtroppo la torta di inverno non è un piatto molto inclusivo: il dessert è infatti vegetariano, qualunque dessert a base di pasta frolla non può mai essere vegan a meno che non si utilizzino corrispettivi vegetali al posto degli ingredienti di provenienza animale. Non va inoltre bene per i celiaci e, in generale, per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?