La torta tramezzino è un antipasto originale, facile e veloce da preparare, che non richiede cottura, ma solo un po’ di manualità e tanta fantasia. Questa torta si presta a ogni tipo di variante che vogliate apportare. Può facilmente trasformarsi in una proposta vegetariana o vegana, a base di carne, di pesce oppure di un mix dei vostri gusti preferiti.
Non esiste infatti un’unica ricetta per realizzare questo scenografico piatto. Potete optare per le soluzioni più facili, a base di affettati e creme spalmabili, oppure per quelle più elaborate, con mousse e salse fatte in casa per l’occasione.
Nella nostra ricetta vi proporremo una torta tramezzino realizzata con verdure, affettati e formaggio, per un antipasto leggero e gustoso, oppure per un piatto unico completo e nutriente. L’unica salsa utilizzata è la maionese, potete decidere voi se acquistarla già pronta oppure prepararla in casa.
L’alternanza di gusti e di strati della torta tramezzino ricorda molto il panettone gastronomico. Potete scegliere una o l’altra ricetta, sostituendole tra i vostri antipasti.
Se volete servire la torta tramezzino per un aperitivo o un buffet in piedi, preparatela già tagliata e aiutatevi con gli stuzzicadenti per tener fermi i singoli tramezzini.
Cosa ne pensi?