Il trifle è un dessert al cucchiaio di origine anglosassone. I tre ingredienti che lo compongono sono una crema o la panna, frutta fresca, una base dolce sbriciolata o croccante.
Se il dolce è per adulti, la base dolce sbriciolata è prima imbevuta in un vino liquoroso, che in Inghilterra è il tipico Sherry. Se invece il dolce è anche per i bambini, il vino può essere semplicemente sostituito con un succo di frutta o con uno sciroppo di acqua e zucchero.
La versione più veloce del trifle prevede che ad essere sbriciolati siano dei biscotti che si inzuppano facilmente. Se invece volete preparare tutto in casa voi, potete partire da una base di pan di spagna. I biscotti più utilizzati sono i savoiardi, come avviene per altri dolci che li utilizzano come base grazie alla loro versatilità. Provate ad esempio a realizzare questa torta con i savoiardi, se ve ne avanzano dopo aver preparato il vostro trifle.
Versioni ancora più golose del trifle suggeriscono di aggiungere una guarnizione di panna montata, oppure del cioccolato fondente. Di certo il trifle è un dolce inglese, ma basta poco per renderlo così inconfondibilmente italiano: una tazzina di caffè espresso in cui intingere i biscotti, e l’italian trifle è servito.
Cosa ne pensi?