Trofie zucchine e pesto

Le trofie zucchine e pesto sono un primo piatto molto semplice da preparare. Ovviamente per realizzare il pesto vi occorre un mortaio con pestello. Però non tutti hanno in casa questi accessori per cucinare e allora può venirvi in aiuto il classico frullatore, che invece è di più ampia diffusione e utilizzo. Naturalmente non è la stessa cosa, però ci si arrangia come si può, si tratta di un’alternativa assolutamente accettabile. 

Per preparare le trofie zucchine e pesto, quindi, dovete predisporre il pesto, utilizzando ingredienti come basilico, aglio, pinoli e olio extravergine di oliva. Le zucchine invece vanno cotte in padella insieme a un fondo di olio di oliva. Per quanto riguarda le trofie queste vengono cotte attraverso bollitura in pentola, come faremo con qualunque tipo di altra pasta.

La ricetta delle trofie zucchine pesto può essere arricchita con altri ingredienti. Questo significa che il condimento può prevedere anche altri ortaggi come ad esempio dei pomodorini, oppure delle altre spezie come il più classico peperoncino in polvere. Cercate però di essere coerenti con odori e sapori.

Con cosa possiamo accompagnare le trofie zucchine e pesto? Un’idea può essere abbinarla con un vino bianco o corposo, magari un toscano IGP ad alta gradazione. Questo vino possiamo anche utilizzarlo durante la preparazione della ricetta, per sfumare lievemente le zucchine nel corso della cottura in padella. 

Quando preparare questa ricetta?

Le trofie zucchine e pesto sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, pelatele e tagliatele a cubetti.

  2. In una padella con un fondo d’olio, cuocete le zucchine e aggiustate di sale e di pepe.

  3. Mettete nel frullatore il basilico, lo spicchio d’aglio pulito, i pinoli e due cucchiai d’olio.

  4. Versate il pesto nella padella con le zucchine e cuocete un paio di minuti.

  5. Intanto fate bollire le trofie in una pentola con abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione.

  6. Scolate e condite con il contenuto della padella, ovvero le zucchine cotte e il pesto. Servite calde.

Varianti

Trofie zucchine, pesto e gamberetti

In questa variante, dovete saltare in padella con le zucchine anche 250 grammi di code di gamberetti. Per il resto la ricetta resta identica.

Trofie al pesto di zucchine

In questa variante dovete preparare un pesto di zucchine per condire le trofie. Come nella ricetta principale, cuocete le zucchine in padella e lasciatele raffreddare. Poi pestatele insieme agli altri ingredienti per il pesto (basilico, aglio e pinoli) con il mortaio o nel frullatore.

Curiosità e consigli

  • Naturalmente il pesto si prepara con pestello e mortaio, ma se non ce l’avete il frullatore è un’alternativa accettabile.
  • Se vi piace, potete aggiungere anche del peperoncino in polvere.