Tronchetto di Natale al cioccolato

Il tronchetto di Natale al cioccolato è uno dei dessert più semplici da preparare, e vi farà fare un figurone senza troppo impegno durante il periodo delle feste. Si tratta fondamentalmente di un rotolo di pan di Spagna ripieno e ricoperto di una crema a base di formaggio, solitamente mascarpone, e panna, e naturalmente richiede la presenza del cacao in polvere.

Fondamentalmente il tronchetto di Natale al cioccolato si chiama in questo modo perché richiama l’idea del tronco d’albero. Per renderlo maggiormente natalizio, potete decorarne la superficie con zuccherini rossi e con foglie di cialda, in modo da dare l’impressione del vischio. La superficie del tronchetto va poi “disegnata”, con l’ausilio di una forchetta, per formare le righe e dare quindi l’idea di un vero tronco d’albero.

Purtroppo il tronchetto di Natale al cioccolato non è un dessert molto inclusivo. È vegetariano ma non vegano, e inoltre non è adatto a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, come celiaci (dato che nel pan di Spagna c’è la farina) e intolleranti al lattosio. Inoltre non tutte le persone, per questioni di salute, possono consumare zuccheri o cacao, neppure a Natale: niente strappi alla regola, in altre parole.

Potete accompagnare questo dessert, se siete adulti con un liquore in crema, magari artigianale al cioccolato, ma anche un liquore in crema al pistacchio o alla banana ci stanno benissimo.

Quando preparare questa ricetta?

Il tronchetto di Natale al cioccolato è un dessert che può essere consumato a fine pranzo oppure fine cena.

Preparazione

  1. Montate la panna.

  2. Mescolate alla panna il mascarpone, il cacao e lo zucchero, rivoltando tutto da sotto in su, affinché la panna non si smonti: otterrete una crema al cacao.

  3. Disponete il pan di Spagna su un foglio di carta forno o alluminio. Bagnatelo con il latte.

  4. Spalmate metà della crema sul lato bagnato del pan di Spagna, arrotolatelo e chiudetelo in modo che prenda la forma. Tenetelo in frigo una mezz’oretta.

  5. Tirate fuori il rotolo e scartatelo, ponendolo sul piatto della presentazione finale.

  6. Ricopritelo con l’altra metà della crema, utilizzando una forchetta per tracciare delle linee e dare l’aspetto al dessert di un vero tronco d’albero. Tenete in frigo prima di servire.

Varianti

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco

In questa variante, anziché preparare una crema al mascarpone e cacao, dovete preparare per interno ed esterno una ganache al cioccolato bianco. La ganache la ottenete sciogliendo 200 grammi di cioccolato bianco a bagnomaria e mescolandola con 250 grammi di panna montata. Quando avete finito di farcire il pan di Spagna internamente ed esternamente, potete spolverizzare l’esterno con scaglie di cioccolato bianco, per dare l’idea della neve.

Tronchetto di Natale salato

In questa variante, dovete usare il pane per tramezzini, farcendolo all’interno con rucola (o lattuga), fettine di pomodoro e salmone affumicato. Il salmone va direttamente a contatto con il pane, per creare una barriera rispetto agli ingredienti più umici. Dopo aver arrotolato il tronchetto, farcite esternamente con del Philadelphia, normale, al salmone, allo jalapeño o alle erbe aromatiche.

Curiosità e consigli

  • Al posto del mascarpone con cacao zuccherato, si può usare il Philadelphia alla Nutella.
  • Seguite la nostra ricetta del Pan di Spagna per prepararlo. Disponete l’impasto per la cottura in una teglia imburrata rettangolare molto grande, in modo da ottenere una fetta rettangolare pronta all’uso.
  • Decorate con foglie di cialda e zuccherini rossi.
  • Mentre il rotolo riposa in frigo, coprite con una pellicola la metà della crema e poi tiratela fuori per decorare.