Uova alla monachina

Le uova alla monachina rappresentano un antipasto stuzzicante, l’ideale da preparare per il pranzo di Pasqua, dato che parliamo di uova. Si tratta fondamentalmente di uova sode che vengono condite con besciamella e poi panate e fritte. In altre parole è un piatto per tutte le età: agli adulti piaceranno, ma i più piccoli le troveranno assai divertenti.

Per preparare le uova alla monachina, ci sono dei piccoli trucchi da tenere presente. Il primo riguarda il sale: il sale, solitamente quando parliamo di ricette panate e fritte, va aggiunto all’esterno, quando ormai il piatto è pronto. Tuttavia in questo caso è bene panare le uova sbattute che verranno utilizzate nel corso della panatura.

Un’altra accortezza riguarda la cottura delle uova: dovete essere certi che siano cotte e bisogna lasciarle raffreddare prima di utilizzarle. Anche la besciamella va fatta raffreddare, perché serve a compattare le metà delle uova sode in modo da simulare le rotondità di un uovo intero. Inoltre, nella preparazione della besciamelle, è opportuno che non sia troppo fluida, quindi utilizzate un po’ di farina in più se la preparate in casa, ma sempre senza esagerare. Se utilizzate quella già pronta, aggiungete un po’ di pangrattato nel composto.

Le uova alla monachina possono essere usate come antipasto ma anche come aperitivo, ma solo se lo preparate sostanzioso. Saziano molto e la porzione giusta prevede la consumazione di un uovo intero, quindi due uova alla monachina.

Quando preparare questa ricetta?

Le uova alla monachina sono un antipasto gustoso da consumare a pranzo o cena oppure un aperitivo pre-pasto.

Preparazione

  1. Bollite 6 delle uova in un pentolino con acqua per 10 minuti.

  2. Le altre 2 uova vanno rotte in una ciotola, sbattute e aggiustate di sale.

  3. Quando le uova sono sode e fredde, pulitete e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

  4. Togliete il tuorlo e sbriciolatelo con una forchetta, amalgamandolo con la besciamella fredda. Utilizzate il composto per ricreare su ogni metà dell’uovo la rotondità che lo caratterizzerebbe se l’uovo fosse intero.

  5. Rivoltate le uova con besciamella nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  6. In una padella con abbondante olio di semi, quando l’olio arriva a temperatura, friggete le vostre uova in pochi minuti, fino alla doratura. Scolate con uno scolafrittura e appoggiate le uova su un foglio di carta assorbente.

Varianti

Uova alla monachina con tonno

In questa variante, si aggiunge del tonno al naturale oppure del tonno all’olio d’oliva opportunamente scolato nel composto con la besciamella e il tuorlo sodo.

Uova in purgatorio

Si tratta di uova cotte in una padella con un po’ d’olio d’oliva e della passata di pomodoro leggermente cotta. In cottura si può strapazzare il bianco.

Curiosità e consigli

  • La besciamella deve essere al formaggio e il più solida possibile (ma non troppo farinosa).
  • Si può usare, per friggere, sia l’olio di semi di girasole sia quello di arachidi.