Uova e tartufo è un piatto a prova di principianti in cucina, tuttavia è anche molto raffinato e ricercato. È emblematica in tal senso una scena di Mare Fuori (la citiamo sebbene sia fortemente classista, ma nel contesto evocativa di come la società tenda a torto all’esclusione delle minoranze): si fa tuttavia riferimento come qualcosa di comune, come un uovo all’occhio di bue o un uovo in camicia, possa diventare speciale o raro con l’aggiunta di un ingrediente come il tartufo. Che, comunque, va ricordato e senza stigma, non a tutti piace, soprattutto per via del suo odore pungente che non tutte le persone percepiscono come suo punto di forza.
La realizzazione di uova e tartufo, dicevamo, è davvero molto semplice: di solito si prepara appunto un normalissimo uovo all’occhio di bue (o in camicia, come vedete tra le varianti), che viene semplicemente arricchito con il tartufo in lamelle. Questo significa che la pietanza è davvero molto veloce da preparare: quindi va benissimo quando avete poco tempo o voglia da trascorrere tra i fornelli, o quando in estate fa troppo caldo per cucinare a lungo.
Per preparare uova e tartufo potete scegliere sia quello bianco che quello nero, in base alle vostre disponibilità e al reperimento. Entrambi hanno gli stessi valori nutrizionali, perché contengono fosforo, calcio, ferro e vitamine (anche se, per le quantità di ingrediente consumato, che sono davvero minime, non incamererete grandi nutrienti).
Cosa ne pensi?