Le varate sono biscotti dolci tipici della Sicilia, in particolare della zona di Mistretta, dove si preparano in occasione della Pasqua. Si tratta di dolci molto semplici da preparare, dato che richiedono ingredienti piuttosto comuni. Forse i più insoliti sono lo strutto, che caratterizza però diversi dessert tradizionali (perché secoli fa era più facile la sua conservazione rispetto al più costoso e deperibile burro ed era più saporito della margarina), e il bicarbonato di ammonio.
Con il bicarbonato di ammonio, che è comunissimo con questo tipo di impasti, noterete che quando i biscotti vengono sfornati sono caratterizzati da un odore poco gradevole: significa che dovete lasciarli raffreddare bene prima di consumarli. Una volta fredde, anche le varate perderanno quell’aroma.
Ma comunque non rappresenta un grande problema, dato che è comunque buona norma lasciar raffreddare le varate prima di ricoprirle di glassa, altrimenti la glassa ci metterà più tempo a rapprendersi. Valutate, mentre la glassa è ancora morbida, se ritenete di spolverizzare la superficie con codette colorate.
Data la versatilità di contesto, le varate possono essere accompagnate da diverse bevande. I classici tè o caffè sono perfetti per la colazione o la merenda, ma anche spremuta d’arancia o succo di pompelmo. A fine pranzo o fine cena, potete invece accostare questi biscotti a un bicchierino di passito o di limoncello.
Cosa ne pensi?