La vellutata di spinaci è una tipica zuppa autunnale: è calda ma anche cremosa. Decisamente un comfort food per le giornate più fresche ma ancora non troppo proiettate verso l’inverno. Per questa ragione viene aggiunto un “fiocco” di panna acida in ogni piatto della ricetta quando essa viene portata in tavola.
Preparare la vellutata di spinaci è davvero semplice e il piatto potrà essere gradito a grandi e piccini. Si bollono in acqua gli spinaci, ma anche tre grosse patate per dare corpo alla vellutata: c’è chi ritiene che gli spinaci non abbiano un sapore troppo deciso e quindi le patate aiutano in tal senso. Patate e spinaci vengono poi frullati insieme con il sale, il pepe e un po’ di olio extravergine d’oliva crudo: se lo avete di frantoio artigianale è meglio, perché in questo modo contribuisce a valorizzare al meglio il piatto.
La ricetta della vellutata di spinaci è vegetariana, ma diventa facilmente vegan in virtù del fatto che la panna acida è un ingrediente opzionale, uno sfizio dedicato a coloro a cui questo ingrediente piace, ma non è davvero necessaria all’insieme. Resta inteso che il piatto è inadatto a coloro che sono allergici o intolleranti a uno o più dei singoli ingredienti.
Cosa ne pensi?