Zuccotto di Pasqua

Lo zuccotto di Pasqua è un dessert pasquale molto interessante. D’altra parte tutti i zuccotti lo sono, con la loro forma a semisfera, che racchiude un ripieno ricco di dolcezza. Questo dessert in particolare proviene tuttavia dalla tradizione della cucina siciliana, tanto che si usano gli ingredienti tipici di questa regione, come la ricotta – uno degli ingredienti base dei dessert siciliani – ma anche la frutta candita, in particolare agrumi canditi.

Non ci sono particolari difficoltà nella realizzazione dello zuccotto di Pasqua, se non il fatto che, quando si sistema il pan di Spagna per ottenere la cupola è il fondo del dessert, le parti di pan di Spagna devono aderire ben bene tra loro, affinché lo zuccotto non presenti delle crepe con conseguenti fuoriuscite di ripieno, non solo antiestetiche ma anche e soprattutto poco pratiche nel momento in cui il dolce va servito.

Purtroppo lo zuccotto di Pasqua non è un dessert molto inclusivo, perché non può essere consumato dai celiaci, dato che il pan di Spagna è fatto con farina a base di glutine, non può essere consumato dagli intolleranti al lattosio per via della ricotta, non può essere consumato dai vegani a causa della presenza di ingredienti di natura animale. È però vegetariano. Se siete adulti, potete accompagnare questo dolce a fine pasto con un bicchierino di zibibbo oppure di passito di Pantelleria.

Quando preparare questa ricetta?

Lo zuccotto di Pasqua è un dessert da consumare a fine pasto in periodo pasquale.

Preparazione

  1. Preparate lo sciroppo di rum per la bagna: mescolate in un bicchiere un dito di rum e un dito d’acqua.

  2. Rivestite un contenitore a cupola con la pellicola.

  3. Tagliate il pan di Spagna in modo da ottenere il primo strato dello zuccotto, quello superiore, e sistematelo lungo tutta la superficie della cupola, facendo ben aderire le parti tra loro e con il contenitore.

  4. Dopo aver scolato la ricotta, mescolatela allo zucchero, alla frutta candita e alle gocce di cioccolato.

  5. Bagnate il pan di Spagna nella cupola.

  6. Versate il ripieno sul pan di Spagna e livellatelo.

  7. Bagnate il restante pan di Spagna e “chiudete” il fondo dello zuccotto. Cercate di sigillare bene anche la pellicola. Lasciate riposare in frigo almeno 2 ore.

  8. Tirate fuori lo zuccotto, liberatelo dalla pellicola e rovesciatelo. Spolverizzate la superficie con il cacao e servite.

Varianti

Zuccotto

La ricetta dello zuccotto.

Zuccotto alle fragole

In questa variante, la cupola di pan di Spagna deve essere riempita con 400 millilitri di panna montata, mescolata con le fragole tagliate a pezzetti.

Zuccotto al limone

In questa variante, la cupola dello zuccotto viene riempita con la crema al limone, che si ottiene mescolando e addensando sul fornello un’amalgama composta da 40 grammi di farina 60 grammi di zucchero, 1 uovo e 250 millilitri di latte. Esternamente, quando la rivoltate, la cupola viene coperta con una glassa, che ottenete mescolando energicamente zucchero a velo e limone. Decorate inoltre la superficie con fettine di limone.

Zuccotto al caffè

In questa variante, all’interno della cupola ci va un’amalgama composta da 150 grammi di mascarpone, 150 millilitri di panna montata e 1 cucchiaio di caffè solubile. Quando rivoltate lo zuccotto, cospargete di caffè solubile in polvere la superficie e decorate con qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta del pan di Spagna.
  • C’è chi mescola la ricotta con un po’ di panna montata per il ripieno.