diredonna network
logo
Ricetta: Crema rocher

Carote in padella

Salmone al cartoccio

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Bisque di gamberi

Torta di grano saraceno

Marmellata di pomodori verdi

Crema rocher

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per circa 500 g. di crema

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Crema rocher

La crema rocher è un dolce al cucchiaio golosissimo e senza cottura da preparare facilmente per farcire le nostre torte e perché no, anche per gustarla quando si ha voglia di qualcosa di veramente buono. Viene semplicemente preparata con panna, mascarpone, nutella, granella di nocciole e wafer alla nocciola.

Ottima per farcire qualsiasi tipo di base, a partire dal pan di spagna ad altre basi di dolci diffusi nei paesi anglosassoni. Pronti per scoprire la ricetta?

Quando preparare questa ricetta?

La crema rocher si prepara quando si ha voglia di un goloso dolce senza cottura da gustare così al naturale o per farcire torte golose.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa montare la panna ben fredda e ben dura e mettetela da parte. Sempre con le fruste lavorare il mascarpone a velocità minima in modo da renderlo abbastanza morbido. Nel frattempo sbriciolate i wafer.

     

  2. 2.

    Alla ciotola con il mascarpone uniamo la nutella, la granella di nocciole e i wafer sbriciolati. Mescoliamo il tutto molto bene in modo che la nutella, che di norma è molto densa, possa ben amalgamarsi a tutto il resto.

  3. 3.

    Da ultimo unire la panna e mescolate dall’alto verso il basso in modo da incorporarla delicatamente senza smontarla. La crema rocher è pronta per essere servita in coppa o per farcire la vostra torta preferita.

Varianti

Ganache al cioccolato

La ganache al cioccolato è una golosa preparazione che si ottiene dalla panna scaldata in cui viene fatto sciogliere del cioccolato fondente a pezzi. Una volta eseguita questa operazione, la ganache sarà già pronta e potrete utilizzarla liquida per glassare le vostre torte o montata per farcirle.

Crema rocher con il bimby

La crema rocher si prepara anche con il Bimby. Si fanno tritare le nocciole alla velocità turbo e si mettono da parte. Alla stessa velocità tritate anche i wafer, quindi unite tutti gli ingredienti nel boccale e azionate il robot a velocità 3 per un minuto circa. La vostra crema è così pronta.

Crema rocher bianca

La crema rocher bianca è semplicissima da preparare perchè in questo caso no dovrete far altro che omettere la nutella e sostituirla con della semplice crema bianca e una tavoletta di cioccolato bianco. Gli altri ingredienti rimangono invariati e potrete gustare una golosa crema rocher bianca.

Curiosità e consigli

  • La crema rocher si conserva tranquillamente per al massimo 3 giorni in frigorifero nella ciotola coperta da pellicola trasparente per alimenti. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Se non volete utilizzare la nutella commerciale, preparate una golosa crema spalmabile di nocciole fatta con le vostre mani.