diredonna network
logo
Ricetta: Pan di Spagna Decorato a Coniglietto

Biscotti al latte

Nutellotti

Nutella bianca

Pane di segale

Spaghetti di riso

Patatas bravas

Totani in umido

Crocchette di pollo

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Pan di Spagna Decorato a Coniglietto

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 8 porzioni

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Pan di Spagna Decorato a Coniglietto

Il pan di spagna decorato a coniglietto è una torta molto bella da vedere che potrete realizzare per le festività pasquali.

Si tratta di un dolce talmente veloce da preparare che potrete prepararlo il giorno stesso.

Basterà utilizzare gli ingredienti già pronti, come per esempio il pan di spagna e la crema di burro.

Se volete far felici i vostri bambini ed esprimere al meglio tutta la vostra creatività, con questa torta andrete sul sicuro.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate la preparazione tagliando il pan di spagna a metà. Su una delle due metà spalmare la crema al burro e posizionare sopra la seconda metà. Girare il pan di spagna in modo che le metà tagliare poggino sul piatto da portata.

  2. 2.

    La parte curva del pan di spagna deve essere rivolta verso l’alto. Tagliare uno spicchio di torta in modo da formare il collo del coniglio. Posizionare il pezzo di torta tagliato all’estremità della torta per formare la coda.

  3. 3.

    Ricoprire tutta la torta di crema al burro. Dopodichè ricoprirla con le scaglie di cocco. Con le caramelle colorate formare il naso e gli occhi, e con la liquirizia i baffetti.

  4. 4.

    Su un cartoncino di carta rosa, disegnare delle orecchie lunghe e ritagliarle con le forbici. Ripiegarle verso l’interno, praticare dei fori sulla torta e inserire le orecchie.

  5. 5.

    In una tazza di scaglie di cocco unire quattro gocce di colorante verde e mescolate molto bene in modo da colorare tutte le scaglie. Spargere il cocco colorato su tutto il piatto da portata in modo da formare l’erba.

  6. 6.

    Aggiungere anche le caramelle rimaste e servire la torta.

Varianti

Pan di spagna

È la base più indicata per tutte le torte da realizzare in pasticceria. Se non si sta molto attenti nella preparazione, si potrebbe incorrere in un bel po di problemi, ma in ogni caso con le dovute accortezze si riesce ad ottenere una base perfetta.

Pan di spagna al cioccolato

Altra variante molto indicata per la preparazione di questa torta. Soffice e spugnoso al punto giusto, anche la versione al cioccolato è molto comune in pasticceria. Provate a realizzarlo e sentirete che bontà. Il dolce, sia nella versione chiara che nella versione al cioccolato, risulta molto soffice grazie alla grande presenza di uova.

 

Curiosità e consigli

  • Per preparare la torta coniglietto potete utilizzare la ricetta del pan di spagna che più preferite. 
  • La ricetta viene realizzata con la crema al burro, ma se non la gustate potrete sostituirla tranquillamente con la panna.