diredonna network
logo
Ricetta: Pasta frolla

Pasta frolla

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 20 biscotti

Stagioni

Ingredienti

Pasta frolla

Qualunque sia la vostra esigenza, la pasta frolla è la base perfetta per realizzare buoni biscotti o dolci crostate. Dal sapore delicato, merito della scorza di limone nell’impasto, si posa alla perfezione con marmellate di tutti i tipi e perfino con le creme spalmabili più disparate. Se invece siete amanti della semplicità, posate sui vostri biscotti di pasta frolla un lieve strato di zucchero a velo per renderli ancora più gustosi.

Prendete matterello e grembiule, ecco qui gli ingredienti per realizzarla!

Quando preparare questa ricetta?

Perfetta come base per biscotti e dolci torte, la pasta frolla è ideale per essere realizzata sia durante particolari eventi, sia per passare un pomeriggio in compagnia dei più i piccoli fra i fornelli.

Preparazione

  1. 1.

    Versate la farina in un mixer insieme al burro in pezzetti e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. 2.

    Sempre nel mixer unite al composto lo zucchero a velo, le uova e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate il tutto nel mixer, dopodiché spostate il composto su una spianatoia.

  3. 3.

    Realizzate un piccolo panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare nel frigorifero per circa mezz’ora.

Varianti

Pasta frolla senza burro

Per chi volesse realizzare questa ricetta in una versione più light può sostituire il burro con la fecola di patate e l’olio extra vergine d’oliva. Per farlo vi basterà seguire la ricetta così come presentata nel nostro articolo e aggiungere insieme alle uova questi due ingredienti.

Pasta frolla Bimby

Potete realizzare la ricetta della pasta frolla anche con il Bimby: per farlo vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorarli per 20 secondi a velocità 4/5.

Pasta frolla al cacao

Per i più golosi, aggiungete 50 g di cacao all’impasto per realizzare una fantastica alternativa di pasta frolla al cacao.

Pasta frolla salata

La pasta frolla salata può essere una deliziosa alternativa per realizzare delle tortine salate o dei teneri antipasti: per farla seguite passo per passo la nostra ricetta, eliminando dagli ingredienti lo zucchero a velo e sostituendolo con 20 ml di acqua.

Curiosità e consigli

  • Potete conservare la vostra pasta frolla in frigorifero fino a una settimana. Se preferite conservarla nel freezer, avvolgetela bene in un sacchetto antigelo: potrà durare fino a circa 2 mesi.