"Come ho fatto questa Torta mimosa alle fragole"

Quale occasione migliore per preparare una torta a forma di cuore se non la festa della donna o la festa della mamma!

La Festa della Mamma, in particolare, è una giornata a cui ho sempre dato un significato importante: non ho mai rinunciato a fare anche solo un piccolo pensiero a mia madre per poterle strappare un sorriso. Da quando poi anche io sono diventata mamma questa festa ha assunto davvero un’importanza profonda per me e sono ancora più felice di festeggiare oltre che da figlia, anche da madre.

Quest’anno voglio dedicare sia a me sia a mia madre una torta a forma di cuore: perché grazie a mia figlia ho conosciuto un amore profondo, intenso e puro.

Ed eccolo, il nostro cuore fatto di una dolcissima torta mimosa alle fragole da dedicare alla propria mamma e, perché no, a tutte le mamme del mondo!

In alternativa… Per gli amanti delle fragole e del cioccolato possono cimentarsi anche in questa versione originale del tiramisù

Scopri le altre ricette di Chiara in More Coffee for Mom

Quando preparare questa ricetta?

La torta mimosa è una torta ricca, fresca e bella da vedere.
Perfetta per ricorrenze come la Festa della Donna e la Festa della Mamma è in realtà il dolce perfetto per concludere un pranzo primaverile.

Preparazione

  1. Montiamo 6 uova con 150 gr di zucchero per ben 20 minuti, fino a quando il composto non sarà triplicato di livello.

  2. Aggiungiamo 2 cucchiai di farina nell’impasto e mescoliamo con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

    Continuiamo ad aggiungere 2 cucchiai di farina fino a quando non avremo versato tutti i 150 gr nell’impasto.

  3. Setacciamo la farina e se vogliamo essere sicure di vedere il nostro pan di spagna crescere, specialmente se è la prima volta che lo prepariamo, e aggiungiamo mezza bustina di lievito setacciato alla farina. Preriscaldiamo il forno a 170 gradi.

  4. Dopodiché imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di cuore e versiamoci sopra il contenuto. Inforniamo a 170 gradi a forno statico per circa 25 minuti.

  5. Nel frattempo prepariamo la crema: versiamo il latte in un pentolino e riscaldiamolo a fiamma media. In una ciotola mescoliamo con una frusta i tuorli con lo zucchero restante e dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungiamo la fecola.

     

  6. Infine versiamo nell’impasto ottenuto il latte caldo a filo e mescoliamo. Versiamo il tutto nel pentolino, aggiungiamo il succo di mezzo limone. Mescoliamo a fiamma bassa fino al raggiungimento di una crema densa e solida.

  7. Lasciamo freddare sia il pan di spagna sia la crema. Tagliamo, quindi, il pan di spagna in tre strati e mettiamo da parte quello centrale. Tagliamo quante fragole desideriamo a piccoli pezzi da amalgamare successivamente alla crema.

  8. Bagniamo la base del pan di spagna con latte e cacao e versiamoci sopra la crema pasticcera alle fragole.

  9. Chiudiamo con l’ultimo disco di pan di spagna e ricopriamo la torta di crema. Dopodiché andiamo a tagliare in piccoli quadrati lo strato messo da parte, che andremo ad attaccare sulla torta per avere un effetto mimosa.

     

  10. Non resta che decorare a piacere con panna montata e fragole.

Curiosità e consigli

La torta può essere conservata in frigorifero e va consumata entro 2 giorni.