diredonna network
logo
Ricetta: Risotto al limone e gamberetti

Farfalle al salmone

Biscotti al latte

Risotto alle zucchine

Riso pilaf

Nutellotti

Nutella bianca

Delizia al limone

Empanadas

Gelo di melone

Risotto al melograno

Risotto al limone e gamberetti

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Risotto al limone e gamberetti

Il risotto al limone e gamberetti, così come il famosissimo risotto alla milanese, è un primo piatto dal sapore molto gustoso e delicato. Molto semplice da realizzare, è una ricetta che ben si presta ad essere preparata in tutte le stagioni, anche se trova il suo massimo impiego soprattutto in estate.

Va da sé che per ottenere un piatto super gustoso dovrete scegliere delle ottime materie prime. Infatti il risotto sarà ancora più buono se utilizzerete degli ottimi limoni e dei gamberetti freschissimi. Ecco quindi che si viene a creare un primo piatto dal gusto fresco e davvero particolare.

Curiosi di scoprire la ricetta? Eccola!

 

 

 

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto al limone e gamberetti è un ottimo primo piatto da poter servire in un’occasione speciale o in una romantica cena a due.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione del risotto limone e gamberetti sbollentando questi ultimi in acqua salata per circa 3-4 minuti. Scolateli e teneteli da parte e nel frattempo sbucciate e tritate finemente una cipolla.

  2. 2.

    Fatela soffriggere in 20 g. di burro fuso e quando sarà ben appassita aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, dopodichè unite anche il succo di limone.

  3. 3.

    Mescolate il tutto e portate il riso a cottura aggiungendo del brodo vegetale. Mescolate di tanto in tanto e qualche minuto rima del termine della cottura unite la scorza grattugiata di mezzo limone e i gamberetti cotti precedentemente insieme a un pizzico di pepe nero.

     

  4. 4.

    Ricordate di tenerne qualcuno intero da parte per la decorazione finale. Spegnete il fuoco e unite una noce di burro per mantecare il tutto. Impiattate e decorate il piatto cospargendo il tutto di erba cipollina. Servite il risotto al limone e gamberetti.

Varianti

Risotto al limone e rosmarino

Il risotto al limone e rosmarino si prepara semplicemente seguendo la ricetta originale e al momento in cui dovrete unire i gamberetti previsti nella ricetta, sostituiteli con del rosmarino tritato. Mescolate e mantecate il tutto con del burro. Servite completando con della buccia di limone grattugiata.

Risotto al limone e zafferano

Il risotto al limone e zafferano è semplicissimo da preparare e anche in questo caso non dovrete far altro che seguire la ricetta originale. Al momento di aggiungere lo zafferano vi consiglio di sciogliere la bustina in un pò di brodo vegetale e il gioco è fatto. Completate anche in questo caso con delle bucce di limone grattugiate.

 

Risotto all'arancia

Il risotto all’arancia è il piatto ideale da poter servire in una romantica cena a due proprio per il suo gusto fresco e delicato. Ottimo anche per chi è vegetariano e vi assicuro che è talmente profumato e goloso che riuscirete a farlo mangiare anche i vostri bimbi.

Risotto ai 4 formaggi

Il risotto ai 4 formaggi si rivela essere un piatto parecchio goloso per tutta la famiglia e in più è sicuramente quel che si dice il classico piatto svuota frigo. Tipico della tradizione italiana, ci permette sicuramente di preparare un goloso primo piatto per poter servire il riso in una maniera più sfiziosa.

Curiosità e consigli

  • Il risotto al limone e gamberetti si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.
  • Se vi avanza del riso e non volete consumarlo così, provate a realizzare delle golose crocchette. 
  • Si sconsiglia la congelazione se non avete utilizzato ingredienti freschi.