diredonna network
logo
Ricetta: Risotto alle zucchine

Croque Madame

Finocchi in padella

Fricandò

Spaghetti di riso

Totani in umido

Uovo in camicia

Pasta ncasciata

Cotoletta alla bolognese

Pane di segale

Patatas bravas

Risotto alle zucchine

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Risotto alle zucchine

Pazzi per le zucchine? Oggi vi proponiamo un risotto davvero delizioso! Il risotto alle zucchine è un primo piatto cremoso e appetitoso che, nella sua semplicità, riuscirà a conquistare tutti i tipi di palato.

Mantencando con poco burro e parmigiano, il risultato sarà parecchio soddisfacente anche per chi è a dieta o per chi vuole semplicemente limitare le calorie ingerite. Riuscirà a conquistare anche i più piccini che di norma storcono il naso davanti alle verdure. Curiosi di scoprire la preparazione? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto alle zucchine si prepara in occasione di un pranzo leggero e gustoso a base di verdure.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo, dopodiché sbucciate la cipolla e tritatela finemente. In un tegame scaldate l’olio extravergine d’oliva e unite il trito di cipolla, quindi fate rosolare il tutto a fiamma bassa fino a che la cipolla non sarà ben appassita.

  2. 2.

    Unite un mestolo di brodo e, quando si sarà asciugato, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto a fuoco vivace. Sfumate il tutto con del vino bianco e, non appena sarà evaporato, abbassate la fiamma e unite il brodo vegetale poco per volta, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che il mestolo precedente si sia ben assorbito, prima di aggiungere il successivo.

  3. 3.

    Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e unitele a metà cottura. Regolate di sale e pepe e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

  4. 4.

    Non appena il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato, mescolando fuori dal fuoco. Servite il risotto alle zucchine in tavola ben caldo.

Varianti

Risotto zucchine e pancetta

Il risotto zucchine e pancetta si prepara tagliando la pancetta a dadini e tritando la cipolla. Nel frattempo si lavano e si spuntano le zucchine, quindi si affettano non troppo sottilmente. In un tegame si versa un filo d’olio e si lascia imbiondire la cipolla.

Si aggiunge la pancetta e la si fa rosolare. Si uniscono le zucchine e si mescola bene il tutto, regolando di sale e pepe. In un pentolino a parte tenere il brodo vegetale in caldo. Si unisce il riso al tegame con zucchine e pancetta e lo si fa tostare, quindi si versa poco brodo per volta e si mescola continuamente.

Si unisce anche lo zafferano e si prosegue unendo il brodo vegetale fino a che il risotto non sarà cotto. Si manteca il tutto con burro e parmigiano fuori dal fuoco e si serve in tavola.

Risotto con taleggio e zucchine

Il risotto con taleggio e zucchine si prepara tritando la cipolla e facendola rosolare in un tegame con il burro. Si uniscono prima le zucchine e poi il riso per farlo tostare, quindi si inizia ad aggiungere tanto brodo quanto basta per portare il riso a cottura.

Nel frattempo si elimina la crosta al taleggio e si taglia a cubetti. Non appena il riso è pronto, si spegne il fuoco e si manteca il tutto con il taleggio, mescolando molto bene. Si serve in tavola ben caldo.

Risotto con zucchine Bimby

Il risotto alle zucchine si prepara anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale mettete il prezzemolo e tritatelo per 10 secondi a velocità 7. Mettetelo da parte, quindi inserite lo scalogno insieme all’olio e fate soffriggere il tutto per 3 minuti a velocità 5.

Unite le zucchine tagliate a cubetti e fate rosolare tutto per altri 3 minuti a 100°C, quindi unite il riso e lasciatelo tostare per 3 minuti a 100°C velocità 1. Sfumate il tutto con del vino a velocità 1 a 100° e, non appena sarà evaporato, unite il brodo e cuocete per 15 minuti.

A cottura ultimata mantecate con burro e parmigiano e spolverizzate il prezzemolo tritato. Servite in tavola ben caldo.

Curiosità e consigli

  • Il risotto alle zucchine si conserva in frigorifero per al massimo un giorno ben chiuso in un contenitore ermetico.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Per renderlo ancora più goloso, unite della pancetta croccante o della salsiccia rosolata.