diredonna network
logo
Ricetta: Torta di Carote

Nutellotti

Empanadas

Torta Nua

Gnocchi al forno

Muffin alla banana

Nutella bianca

Delizia al limone

Gelo di melone

Risotto al melograno

Carpaccio di salmone

Torta di Carote

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Torta di Carote

La torta di carote è un dolce morbido dal sapore delicato. Ideale da gustare insieme a una buona tazza di o caffè.

È una torta ottima per la colazione ed è adatta anche ai più piccoli. È infatti un modo simpatico e gustoso per far mangiare le carote anche ai bambini.

Questo dolce è divenuto un classico della cucina italiana e vale davvero la pena di prepararlo e mangiarlo. Oltretutto è molto semplice da preparare e di veloce realizzazione.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate le carote sotto abbondante acqua corrente, eliminare la buccia con un pelapatate. 

  2. 2.

    Grattugiatele finemente e mettetele in un colino a maglie strette posto su una ciotola. Schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido.

  3. 3.

    Versate le uova nella ciotola di una planetaria dotata di fruste e aggiungete lo zucchero. Azionate le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti. 

  4. 4.

    Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli al composto.

  5. 5.

    In una recipiente a parte setacciate la farina, il lievito, la farina di mandorle e mescolate il tutto con un cucchiaio. Azionate le fruste e aggiungete le polveri un cucchiaio per volta. Da ultimo versate l’olio e continuate a impastare con la planetaria fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo.

  6. 6.

    Unite le carote grattugiate mescolando delicatamente con una spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. 

  7. 7.

    Imburrate e foderate una tortiera a cerchio apriblie del diametro di 24 centimetri, quindi versate l’impasto ottenuto livellando la superficie con una spatola.

  8. 8.

    Fate cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con uno stecchino infilandolo al centro della torta. Se estraendolo risulterà umido allora la torta necessiterà di qualche minuto di cottura in più. In caso contrario sarà pronta.

  9. 9.

    Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, sformatela, infine completate la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo e servite.

Varianti

Torta di carote con crema alle mandorle

La torta di carote con crema alla mandorle è una variante perfetta per chi vuole arricchire questo magnifico dolce con una crema golosa. La crema alla mandorle può essere preparata in base ai gusti personali, c’è chi utilizza le mandorle intere pelate e chi invece preferisce una comunissima crema pasticcera aromatizzata alle mandorle.

Torta di carote e nocciole

Variante molto semplice da preparare in quanto dovrete seguire la ricetta di base avendo l’accortezza di sostituire la farina di mandorle con la farina di nocciole. È comunque un dolce molto goloso da poter consumare a colazione e a merenda.

Curiosità e consigli

  • La torta di carote si conserva sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo.
  • Se ne sconsiglia la congelazione. 
  • Per aggiungere un tocco di sapore alla torta di carote, provate ad aggiungere un cucchiaino di cannella nell'impasto. 
  • Se utilizzate il forno ventilato infornate il dolce a 150° per 40 minuti. 
  • Per evitare che la torta rimanga troppo liquida, passate le carote con un colino schiacciandole prima di metterle nell’impasto: si toglierà, così l’acqua!