Gli agretti in padella rappresentano un contorno a secondi piatti di carne, pesce, ma anche secondi vegetariani o vegan. Si tratta a propria volta di un piatto vegan all’origine e, se piace, può diventare anche un primo leggero.
Questo è il punto: non a tutti piacciono gli agretti, qualcuno li considera quasi inconsistenti, poco soddisfacenti, ma con la cottura e il condimento giusto forse si può iniziare a sfatare qualche pregiudizio di troppo in cucina.
L’ingrediente principale degli agretti in padella sono appunto gli agretti. Si tratta di una coltura tipica del Mediterraneo, in particolare delle zone costiere: non a caso, molto spesso, quando li portate in casa, noterete che vanno lavati ben bene per eliminare addirittura residui di sabbia.
Hanno nomi diversi, come barba di frate, barba del Negus, salsola soda. Poi ci sono anche i nomi regionali: lischi o liscari in Romagna, rospici, roscani o arescani nelle Marche, riscoli in Umbria.
Gli agretti in padella sono una ricetta semplice e veloce, con un condimento saporito ed essenziale, a base di aglio, olio di oliva e peperoncino, oltre che naturalmente il sale. Possono essere accompagnati da un vino bianco fresco e leggero, che inoltre può essere usato per sfumare leggermente a fine cottura.
Cosa ne pensi?