Gli asparagi alla milanese sono una tradizionale commistione a tavola tra gli asparagi, che nascono spontanei in primavera, e le uova. In un certo senso si può pensare che si tratti di una variazione della più classica frittata di asparagi, tuttavia questo è un piatto tipico lombardo, non prevede l’utilizzo di olio, bensì di un altro grasso e in quantità limitata: il burro.
Nella preparazione degli asparagi alla milanese, si affrontano diverse fasi. Nella prima si fanno bollire gli asparagi in una pentola stretta e lunga: questo tipo di pentola è funzionale al fatto che gli asparagi si devono cuocere e mentre restano dritti, in modo che i gambi siano all’interno dell’acqua bollente, mentre le punte beneficiano dei vapori che ne scaturiscono. Nella seconda fase avviene la cottura delle uova, che vengono preparate all’occhio di bue. Poi le parti della pietanza vengono assemblate e insieme con gli altri ingredienti approntata per un passaggio di brevissima durata in forno.
Solitamente gli asparagi alla milanese sono considerati un secondo piatto vegetariano, ma potete prepararli anche come piatto unico nel corso di un pranzo o di una cena leggeri. Va da sé che il piatto non è adatto a coloro che sono vegani, né a coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.
Cosa ne pensi?