La ricetta per preparare gli asparagi in padella è veramente semplice e veloce. Servono pochissimi ingredienti che bastano per portare in tavola in pochi minuti un contorno sfizioso e certamente poco comune.
Gli asparagi, infatti, sono spesso sottovalutati o, nelle migliori delle ipotesi, vengono cotti senza esaltarne le peculiarità: vengono bolliti o cotti al vapore e conditi con olio e sale. La cottura in padella invece riesce a mantenere quasi inalterato il loro sapore intenso, che nella bollitura spesso si perde nell’acqua.
Gli asparagi in padella possono accompagnare qualsiasi piatto di carne o di pesce. Famosissimo è l’abbinamento degli asparagi con l’uovo cotto alla coque, oppure con il bacon, che può essere tagliato a fettine sottilissime e avvolto ad ogni gambo.
Dei tantissimi modi in cui è possibile impiegare gli asparagi in cucina vogliamo consigliarvi la preparazione di un gustoso sugo per la pasta in questa nostra ricetta.
Per quanto riguarda la distinzione tra gli asparagi bianchi oppure verdi, la scelta è puramente personale. La differenza del colore viene data dal metodo di coltivazione: gli asparagi bianchi crescono senza vedere il sole, mentre gli asparagi verdi acquistano il loro caratteristico colore proprio grazie agli effetti dell’esposizione solare sulla clorofilla che contengono.
Cosa ne pensi?