I bagel sono degli speciali panini che fanno parte della tradizione della cucina ebraica, sono buonissimi e si possono farcire a piacere con salumi, formaggi, verdure, salmone e tanto altro.
Le origini dei bagel sono molto antiche: questi panini sono stati inventati a Cracovia nel 1683 per celebrare la vittoria del re polacco Jean Sobiesky III contro l’impero Ottomano, poi con le migrazioni massicce dei polacchi negli Stati Uniti i bagel sono entrati di diritto tra le pietanze simbolo della cucina americana.
La ricetta dei bagel è molto semplice, ma la cottura segue un procedimento un po’ diverso rispetto al classico pane italiano: c’è una bollitura di qualche minuto che precede la cottura in forno, un passaggio fondamentale che non si può saltare, altrimenti non si avrebbe la tipica consistenza di questi panini.
I bagel sono panini perfetti per brunch e spuntini. Sbizzarritevi con le farciture e provate sia quelle classiche salate che quelle dolci. Vediamo insieme come preparare in casa degli ottimi bagel, come quelli che si possono acquistare a Manhattan o a Los Angeles.
Cosa ne pensi?