Il bagnetto verde è la salsa perfetta per accompagnare un bollito di carne, ma si sposa particolarmente bene anche con alcuni secondi piatti di pesce, soprattutto se il pesce rischia di essere un po’ stopposo. La carne bollita infatti, si sa, può essere molto buona, ma anche molto asciutta, e senza la sua salsa di accompagnamento potrebbe non essere poi così gustosa.
In Piemonte, patria del bollito, per ovviare a questo inconveniente hanno saputo inventarsi questo bagnetto (bagnet verd, come lo chiamano in piemontese) ricchissimo di sapore e di umidità, per ridare vigore a ogni bollito che si rispetti.
Sicuramente il bagnetto verde ha un gusto forte, e non a tutti può piacere, ma dosando bene gli ingredienti secondo le proprie preferenze si può ottenere una salsa che soddisfi tutti. Ovviamente il bagnetto verde non ha ragione di esistere se prima non avete preparato un buon bollito misto, come descritto in questa ricetta:
Il bagnetto verde può essere anche preparato in anticipo e conservato alcuni giorni in frigorifero in un vasetto di vetro dalla chiusura ermetica.
Cosa ne pensi?