Tortellini al forno

I tortellini al forno rientrano nelle preparazioni classiche della pasta al forno. Stavolta però, anziché usare le lasagne o la pasta corta, si ricorre alla pasta ripiena rappresentata dai tortellini, che possono essere a base di carne o a base vegetale: in questo modo però dovete prestare attenzione, perché un ripieno vegetale (per esempio i tortelli alla zucca) rende la ricetta vegetariana, mentre altrimenti la ricetta è per i soli onnivori.

In ogni caso, la ricetta risulta al massimo vegetariana, e non vegan, perché i tortellini sono fatti con la pasta all’uovo e inoltre i tortellini al forno prevedono dei derivati del latte. Per preparare questa pietanza si bollono per poco tempo i tortellini in acqua e li si condisce con un ragù a base di passata di pomodoro, cipolla e basilico. Il tutto prevede l’aggiunta di mozzarella a cubetti e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. È sempre importante infatti che tutta la pasta sia ben coperta dai condimenti, o rischia di bruciacchiarsi in forno.

Potete accostare questo piatto, se siete adulti, a un bicchiere di vino. Se usate i tortellini a base vegetale è consigliato un rosato Negramaro o Malvasia, mentre se i tortellini sono a base di carne potete usare un rosso, come un Gragnano, un Chianti o un Barbera. I tortellini al forno possono essere accompagnati anche da un bicchiere di birra artigianale ambrata o rossa.

Quando preparare questa ricetta?

I tortellini al forno sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente. Lavate qualche foglia di basilico.

  2. In una pentola con un fondo d’olio, fate rosolare la cipolla e aggiungete la passata di pomodoro. Aggiungete alcune foglie di basilico in cottura.

  3. Fate bollire i tortellini in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli prevedendo 5 minuti di cottura in meno rispetto a quelli indicati sulla confezione.

  4. Tagliate la mozzarella a cubetti.

  5. Mettete in una ciotola i tortellini, il sugo e la mozzarella. Mescolate tutto insieme e versate in una teglia da forno.

  6. Spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti e servite caldo.

Varianti

Tortellini al forno in bianco

In questa variante anziché condire i tortellini con il ragù, li si condisce con 400 grammi di besciamelle molto fluida e 300 grammi di funghi trifolati in padella. La cottura in forno resta la stessa.

Tortellini dolci al forno

Si tratta di biscotti ripieni. Si stendono con il matterello 250 grammi di pasta frolla. Si tagliano dei cerchi con un coppapasta (o un bicchiere). Al centro di ogni cerchio si mette un cucchiaio di marmellata e si sigilla tutto formando una mezzaluna, aiutandosi con un rotella tagliapasta. Si adagiano i tortellini dolci in una teglia rivestita di carta forno e si cuociono in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o finché la superficie dei tortellini non diventa dorata. Si lasciano raffreddare e si spolverizzano con lo zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • I tortellini continuano la cottura in forno, per questo si scolano prima della bollitura.
  • È fondamentale che tutta la superficie sia ricoperta di condimento o qualche parte rischia di bruciarsi in forno.