La Banoffee Pie è una torta molto conosciuta e amata nel mondo anglosassone, molto meno nota invece da noi. Si tratta di un dessert realizzato a strati diversi, piuttosto semplice da fare, in cui gli indiscussi protagonisti sono le banane e il caramello. Il termine Banoffee, infatti, è una parola inventata, una simpatica unione tra le parole bananas e toffee, le note caramelle mou.
Questa torta non necessita di cottura in forno: è un perfetto dessert estivo, che vi permette di portare in tavola un dolce scenografico senza rischiare di riscaldare tutta la cucina.
Il guscio della Banoffee Pie è realizzato proprio come la base della cheesecake. Se avete un po’ di esperienza con le cheesecake, sapete che la riuscita finale del dolce dipende in parte dai biscotti che scegliete per la base. Se avete già sperimentato vari frollini, sapete cosa scegliere anche per la vostra Banoffee Pie.
Se siete ai primi tentativi, partite da un biscotto semplice, non troppo dolce. Se volete una vera esplosione al cioccolato, scegliete i biscotti al cacao. Con un po’ di attenzione e con i biscotti giusti, potete creare anche la vostra versione gluten free.
Il caramello può essere sostituito con il dulche de leche, una golosissima crema dolce.
Cosa ne pensi?