Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è un primo piatto pieno di sapore ma anche di colore. Durante la cottura infatti il riso assume il colore rosso tipico del radicchio: una pietanza che piacerà a grandi e piccini, anche per una questione, appunto, cromatica. Si tratta di una ricetta vegan all’origine, che però può essere modificata in base a delle aggiunte, come quelle che trovate tra le varianti (in primis gorgonzola e speck), oppure con la sostituzione del brodo vegetale con il brodo di carne.

Naturalmente il risotto al radicchio rappresenta una preparazione abbastanza tipica tra i risotti, perché segue delle fasi ben determinate: la tostatura del riso, la cottura del riso in brodo, l’aggiunta dell’ingrediente per condire (nel nostro caso il radicchio). Il sapore sarà un po’ amaro, data la natura di questa verdura a foglia, per cui non a tutti potrebbe piacere: per questa stessa ragione nelle varianti si aggiungono ingredienti quali il gorgonzola al mascarpone per stemperare il gusto amaro di questa ricetta.

Il radicchio che è fondamentale per la realizzazione del risotto al radicchio è un cibo che fa molto bene. È ricco di acqua, sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamine A, C e alcune del gruppo B. Ha funzione diuretica e depurativa, regola l’intestino ed è indicato, per le sue proprietà e per il senso di sazietà che conferisce, in molte diete dimagranti.

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto al radicchio è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate bene il radicchio, pulitelo e tagliatelo a julienne.

  2. In una pentola con un fondo d’olio, tostate il riso per qualche minuto.

  3. Aggiungete un po’ di brodo, rivoltando con un cucchiaio di legno e rimpinguando mano a mano che evapora.

  4. Versate il radicchio e continuate la cottura, sempre proseguendo ad aggiungere il brodo a poco a poco quando serve.

  5. Quando il riso è cotto, aggiustate di pepe e servite caldo.

Varianti

Risotto al radicchio e gorgonzola

In questa variante, a pochi minuti dalla cottura, potete mantecare il radicchio con 100 grammi di gorgonzola al mascarpone.

Risotto al radicchio e speck

In questa variante, mettete in cottura insieme al radicchio 100 grammi di speck tutto d’un pezzo che avrete provveduto a tagliare a cubetti.

Risotto al radicchio e salsiccia

In questa variante invece, in cottura con il radicchio, ci vanno 100 grammi di salsiccia sbriciolata in aggiunta.

Risotto al radicchio e noci

La ricetta del risotto con radicchio e noci.

Curiosità e consigli

  • Per questa ricetta non serve il sale, perché il brodo è di per sé salato.
  • Potete usare, a scelta, il brodo vegetale o quello di carne. Chiaramente in quest’ultimo caso, il piatto non è più vegan.
  • Il riso consigliato per questa ricetta è il Carnaroli.