Zebra cake

Semplice e golosa, la torta ideale per tutta la famiglia.

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Zebra cake

La Zebra Cake è un vero e proprio must in cucina: pratica, veloce e molto gustosa, può essere preparata in famiglia e con i bambini in pochissimo tempo.

La Zebra Cake è un misto di torta alla vaniglia e cioccolato che viene versata nella teglia in modo tale da creare delle strisce come si vedrebbe su una zebra, a differenza della classica torta marmorizzata.

Per fare strisce perfette, tutto ciò che dovrete fare è dividere il composto a metà e aggiungere il cacao in polvere in una ciotola. Quindi versate il composto nel contenitore, sovrapponendo i colori alternati l’uno sull’altro, un cucchiaio alla volta.

Fate attenzione a mettere tutto delicatamente in forno e avrete una bella Zebra cake pronta da mangiare in pochissimo tempo.

Potete scegliere anche di guarnire la torta con panna montata, oppure con una glassa al cioccolato e fragole fresche.

I sapori di questa torta sono incredibili: un delicato pan di spagna viene esaltato con un buon equilibrio di cioccolato e vaniglia. Tutta da provare, per grandi e piccini.

Un’altra torta, facile da preparare, è ideale anche per i più piccoli è la Torta Camilla:

Torta Camilla

Quando preparare questa ricetta?

La zebra cake è ideale per la merenda dei più piccoli a colazione o per un dolce domenicale in famiglia.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Ungete e infarinate accuratamente una teglia rotonda. Nel frattempo, in un contenitore mescolate farina, lievito e sale.

  2. Da parte, frullate lo zucchero e le uova fino a quando non saranno ben amalgamati, circa 2 minuti. Aggiungete il latte e la vaniglia. Unite al composto di farina, mescolando energicamente con le mani.

  3. Versate metà della pastella in un contenitore e mescolare al cacao in polvere. A questo punto, per realizzare le caratteristiche strisce inserite le pastelle dei due colori differenti in alternanza creando degli strati.

  4. Sovrapponete i due impasti, versandolo sempre al centro: non bisogna distribuirli con una spatola, il composto si allargherà all’intera teglia formando dei dischi concentrici bianchi e neri.

  5. Cuocete la torta per 40-45 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta non risulti pulito.

Varianti

Zebra cake Bimby

Realizzare la Zebra Cake nel Bimby sarà ancora più facile e veloce. Accendete il forno per riscaldarlo a 180°. Mettete nel boccale zucchero e uova per 10 Secondi Velocità 6.

Aggiungete latte, burro ed essenza di vaniglia mescolando per 20 secondi a velocità 5. Unite poi farina e bustina di lievito per altri 30 secondi.

Prendete una parte dell’impasto e trasferitelo in un’altra ciotola aggiungendo il cacao amaro. Il resto del procedimento è uguale alla ricetta tradizionale.

Zebra cake senza uova

La Zebra Cake può essere preparata anche in una versione senza uova. In alternativa, la ricetta si presta ad altri ingredienti come olio di semi e yogurt.

Curiosità e consigli

  • Utilizzate una teglia non troppo alta, altrimenti il caratteristico effetto a strisce sarà più complicato da realizzare.
  • Potete preparare la torta con diversi giorni di anticipo e conservarla in un contenitore ermetico. Il sapore sarà ancora più gustoso.
  • Per i più golosi, potete preparare una glassa allo zucchero che ricopra la torta e dia sfogo alla vostra creatività per le decorazioni.