I bigné craquelin rappresentano dei dolcetti molto speciali di piccola pasticceria, ma possiedono anche una variante salata. Quelli dolci constano di una pasta choux con un dischetto di frolla posta sulla sommità. Quando i due impasti vengono cotti insieme come vi spieghiamo, l’aspetto superiore della frolla non sarà liscio, ma avrà un’impressione “croccante” al tatto, impressione che questi dolcetti assumono anche una volta in bocca.
Per farcire i bigné craquelin dolci basta un po’ di panna montata con zucchero e vaniglia: la preparazione dei due impasti non è proprio semplice, soprattutto per coloro i quali sono alle prime armi in cucina, così siamo ricorsi a una farcitura più facile da realizzare. Tuttavia possono essere anche ripieni in altri modi, per esempio con la crema al burro o con la crema chantilly.
Ancor più versatili sono i bigné craquelin salati, con cui potrete stupire i vostri ospiti durante una cena in piedi oppure un aperitivo: rappresentano infatti un finger food di forte impatto visivo e di gran gusto.
I bigné craquelin salati possono essere tra l’altro farciti in modo diverso e quindi creare una varietà all’interno della vostra offerta: lasciate andare la fantasia con ingredienti di base come il formaggio spalmabile, la maionese o la salsa tartara, la carne macinata, il salmone e così via.
Cosa ne pensi?