Biscotti con farina di castagne

Chiamati anche "castagnotti", i biscotti con farina di castagne sono una ricetta sfiziosa e velocissima per le giornate autunnali.

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 20 biscotti

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Biscotti con farina di castagne

Buoni e semplicissimi da preparare, i biscotti con farina di castagne sono un dolce ideale per le colazioni autunnali in famiglia. Irresistibili dolcetti di pasta frolla, possono essere gustati anche durante un tè con le amiche o per il fine pasto.

I biscotti con farina di castagne possono essere realizzati in tantissime forme e varianti, con l’aggiunta di gocce di cioccolato o pezzi di nocciola.

Prodotta dalle castagne essiccate, questa farina dolce viene adoperata in cucina per la realizzazione di molteplici ricette. Difatti, rispetto ai tradizionali gnocchi di patate, è interessante provare a realizzare gli gnocchi di castagne:

Gnocchi di castagne

Quando preparare questa ricetta?

Ideale per le colazioni in famiglia o per trascorrere un pomeriggio autunnale con i bambini. Preparate i biscotti con farina di castagne insieme ai vostri piccoli e sarà un divertimento assicurato!

Preparazione

  1. Setacciate insieme le due farine, il lievito e aggiungete il burro ammorbidito. Cominciate a mescolare.

  2. Aggiungete uovo e zucchero, continuando a lavorare il composto fino a farlo diventare un impasto omogeneo. Aiutatevi, come sempre, con le mani e con un piano di lavoro in legno.

  3. Avvolgete l’impasto in un foglio di carta da forno e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

  4. Estraete l’impasto dal frigorifero, stendetelo e aiutatevi con gli stampi per rendere i vostri biscotti della forma desiderata.

  5. Preparate la teglia per il forno con carta da forno e adagiate i biscotti. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 – 20 minuti.

  6. A cottura raggiunta, sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli.

Varianti

Biscotti con farina di castagne senza burro

Ancora più veloce è la variante senza burro. In sostituzione dello stesso, potete utilizzare l’olio di semi (80 grammi). L’impasto avrà una consistenza ancora più morbida: attenzione a quando lo lavorate con le mani!

Biscotti con farina di castagne senza uova

Per una variante ancora più light, i biscotti con farina di castagne possono essere realizzati anche senza uova.

Biscotti con farina di castagne bimby

Per chi ama le preparazioni con il Bimby, la realizzazione dei biscotti con farina di castagne sarà ancora più veloce. Inserite tutti gli ingredienti all’interno del boccale e impastate per 5 minuti a velocità Spiga: dovrete ottenere un panetto lavorabile. I vostri biscotti saranno pronti, dovrete soltanto stenderli.

Curiosità e consigli

  • I biscotti con farina di castagne possono essere un’ottima alternativa alle merendine confezionate per una colazione gustosa e salutare;
  • aggiungendo alla classica ricetta gocce di cioccolato, granella di nocciole o pistacchi, si possono rendere i biscotti ancora più buoni.