La bresaola con rucola e scaglie di grana è l’antipasto perfetto per l’estate. Non richiede infatti assolutamente impegno, è fresco, e mette insieme tre, o meglio quattro, ingredienti che si sostengono a vicenda in un equilibrio delicato. Gli ingredienti in questione non sono soltanto quei tre che danno il nome alla pietanza, ma c’è anche il succo di limone che è fondamentale per legare e rinfrescare l’insieme.
Per la preparazione di un piattone da antipasto a base di bresaola con rucola e scaglie di grana non ci vuole tantissimo tempo: il grosso dell’impegno è rappresentato dalla composizione, che può essere la più semplice del mondo – rucola sul fondo, bresaola, e alla fine grana in cima – oppure vi potete sbizzarrire in base alla vostra fantasia e alle vostre capacità manuali.
La bresaola, con cui preparerete il vostro piatto di bresaola con rucola scaglie di grana, è un salume magro e di facile digeribilità. Dovete ricordare però, se siete sottoposti a una dieta iposodica, che, come quasi tutti i salumi, anche questo ricchissimo di sodio, sebbene comunque presenti quantità interessanti anche di potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Questo antipasto tuttavia è inoltre sconsigliato a coloro nella cui alimentazione non si possono utilizzare contemporaneamente due diverse fonti di proteine animali, per esempio come nella dieta kosher.
Cosa ne pensi?