Bresaola con rucola e scaglie di grana

La bresaola con rucola e scaglie di grana è l’antipasto perfetto per l’estate. Non richiede infatti assolutamente impegno, è fresco, e mette insieme tre, o meglio quattro, ingredienti che si sostengono a vicenda in un equilibrio delicato. Gli ingredienti in questione non sono soltanto quei tre che danno il nome alla pietanza, ma c’è anche il succo di limone che è fondamentale per legare e rinfrescare l’insieme.

Per la preparazione di un piattone da antipasto a base di bresaola con rucola e scaglie di grana non ci vuole tantissimo tempo: il grosso dell’impegno è rappresentato dalla composizione, che può essere la più semplice del mondo – rucola sul fondo, bresaola, e alla fine grana in cima – oppure vi potete sbizzarrire in base alla vostra fantasia e alle vostre capacità manuali.

La bresaola, con cui preparerete il vostro piatto di bresaola con rucola scaglie di grana, è un salume magro e di facile digeribilità. Dovete ricordare però, se siete sottoposti a una dieta iposodica, che, come quasi tutti i salumi, anche questo ricchissimo di sodio, sebbene comunque presenti quantità interessanti anche di potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Questo antipasto tuttavia è inoltre sconsigliato a coloro nella cui alimentazione non si possono utilizzare contemporaneamente due diverse fonti di proteine animali, per esempio come nella dieta kosher.

Quando preparare questa ricetta?

La bresaola con rucola e scaglie di grana è un antipasto che può essere consumato a pranzo oppure a cena. Può essere servito inoltre in occasione di un aperitivo casalingo.

Preparazione

  1. Tagliate il grana in scaglie.

  2. Lavate la rucola e adagiatela sul fondo di un grande piatto.

  3. Adagiate sulla rucola le fette di bresaola.

  4. Versate qua e là qualche goccia di succo di limone.

  5. Sparpagliate le scaglie di grana sulla bresaola.

  6. Condite con un filo d’olio e una spruzzata di pepe.

Varianti

Involtini bresaola, rucola e grana

In questa variante, tagliate dei piccoli parallelepipedi di grana con lunghezza 5 centimetri e base 1 centimetro per un centimetro. Accoppiate a ogni parallelepipedo alcune foglie di rucola e avvolgete tutto con una fetta di bresaola, disponendo gli involtini su un bel centrotavola per antipasti.

Pasta fredda con bresaola, rucola e grana

In questa variante cuocete la pasta come si fa comunemente, bloccate la cottura sciacquandola con acqua fredda e lasciate raffreddare completamente. Condite con straccetti di bresaola, rucola tritata, scaglie di grana, un filo d’olio di oliva e una spruzzata di pepe.

Curiosità e consigli

  • Le fette di bresaola vanno disposte in modo che possano essere agevolmente prese una alla volta con una forchetta o una pinza da tavola.
  • Al posto del grana, se lo preferite, potete usare un altro tipo di formaggio, come parmigiano reggiano o pecorino locale, purché quest’ultimo sia stagionato.
  • Se preparate il piatto ma dovete attendere per metterlo in tavola, ponetelo in frigo coperto con una pellicola per alimenti.
  • Se vi piace, spruzzate anche un po’ di aceto balsamico sul piatto, ma senza esagerare.