Broccoli e patate al forno

Broccoli e patate al forno è un contorno sfizioso e colorato: questi due ortaggi insieme, tra l’altro arricchiti con il formaggio, possono diventare un modo simpatico e colorato per proporre i vituperati broccoli ai più piccoli, dato che si utilizzano altri ingredienti che ai più piccoli possono risultare di maggiore gradimento e minori pregiudizi, ovvero le patate e il formaggio.

La preparazione di broccoli e patate al forno è davvero semplice e veloce, nel senso che si predispone la teglia da forno e poi ci lascia che appunto il forno proceda alla cottura. Questo significa che mentre preparate questo contorno vi potete dedicare ad altre pietanze che avete previsto nello stesso posto e che sono maggiormente impegnative. Vi basta mettere in teglia le cime di broccoli lavate, le patate pelate e tagliate a cubetti, del formaggio dolce a pasta filante sempre tagliato a cubetti, e del formaggio grattugiato per poi cuocere insieme.

Broccoli e patate al forno, va da sé, è un contorno mediamente inclusivo. Si tratta infatti di una pietanza vegetariana, che i vegani non possono mangiare per via della presenza del formaggio. L’emmenthal normalmente contiene lattosio, quindi non va bene neppure per gli intolleranti al lattosio, ma esiste anche l’emmenthal senza lattosio che può ovviare al problema. Per il resto non possono essere consumati da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

Broccoli e patate al forno sono un contorno che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le cime di broccoli.

  2. Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi.

  3. Tagliate l’emmenthal a cubetti piccoli.

  4. Spennellate una teglia con dell’olio.

  5. Adagiate, alternandoli, cime di broccoli e patate.

  6. Inserite negli interstizi i cubetti di emmenthal.

  7. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa una ventina di minuti.

Varianti

Broccoli e patate in padella

In questa variante, le cime di broccoli e le patate a cubetti vengono cotte in padella con un fondo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Dopo che sono state rosolate, si sfumano con il vino bianco, si abbassa la fiamma e si chiude la padella con un coperchio, rimestando il tutto di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Alla fine si aggiusta di sale e pepe e si serve.

Sformato di broccoli e patate

In questa variante, dopo aver spennellato con l’olio una teglia da forno, la si riveste con uno strato di pasta sfoglia. Dopo di che si mettono all’interno patate e cime di broccoli scottate in padella con un cucchiaio di olio per 5 minuti e dei cubetti di emmenthal. Si richiude con un altro strato di pasta sfoglia, che deve essere spennellato con acqua oppure albume. Si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Potete usare 250 grammi di pasta sfoglia, 200 grammi di patate e 200 grammi di cime di broccoli, oltre a 100 grammi di emmenthal.

Vellutata di broccoli e patate

In questa variante fate bollire separatamente in due pentole le cime di broccoli e le patate intere e con la buccia. Pelate le patate e mettetele in un frullatore con le cime di broccoli, un po’ di acqua di cottura di queste ultime e uno spicchio di aglio schiacciato. Quando servite, aggiungete un filo d’olio di oliva crudo e magari qualche crostino.

Curiosità e consigli

  • Usiamo l’emmenthal per la ricetta, ma potete scegliere un altro formaggio a pasta filante, purché sia dolce.
  • Non serve sale alla ricetta, perché usiamo il parmigiano grattugiato.