Il budino all’arancia è uno sfizioso dessert al cucchiaio che può essere utilizzato in diversi contesti. Certo è perfetto per terminare un pasto, magari accompagnato da un bicchierino di liquore agrumato (all’arancia, al mandarino o, perché no, il classico limoncello). Tuttavia può essere anche consumato durante una merenda, per esempio all’ora del tè, con tè nero aromatizzato all’arancia e zenzero magari.
Preparare il budino all’arancia è davvero semplice: si tratta fondamentalmente di un budino di riso che viene addensato con amido di mais e arricchito con lo zucchero e un uovo. Quest’ultimo ingrediente è però opzionale, per cui se non potete o non volete mangiare uova, non c’è problema. Eliminare l’uovo tuttavia non rende la ricetta vegan, ma resta solo vegetariana, per via della presenza del latte. Tuttavia, potete sostituire quello vaccino con latte di soia e in questo modo avrete un dessert cruelty free.
L’arancia aromatizza profondamente questo budino all’arancia (e non potrebbe essere altrimenti), perché la si usa sia attraverso il succo spremuto sia la buccia grattugiata. Per cui utilizziamo il frutto o i frutti (dipende da quanti ce ne serviranno) nella loro totalità e quindi non si butta via altro che la parte che di solito non usiamo in cucina. Potete anche aggiungerci una spolveratina di cannella se vi piace: con l’arancia sta benissimo.
Cosa ne pensi?