La bundt cake è una torta molto diffusa negli Stati Uniti. La sua origine è però incerta: come suggerisce il nome, potrebbe essere di provenienza tedesca, forse portata da ebrei immigrati nel XIX secolo. Anche il nome ha un etimo incerto: potrebbe riferirsi infatti sia alla forma del dessert, che è acciambellato, sia alla convivialità che questo cibo suggerisce.
La torta in questione deve infatti avere una forma di ciambella. Si può usare uno stampo ad hoc, come per esempio quelli per i budini, ma negli Stati Uniti, durante il Secolo Breve, furono realizzati degli stampi in alluminio per realizzare proprio le bundt cake. Curiosamente, anche se appunto questo dolce ha superato l’oceano per essere conosciuto da noi, se rovistate tra gli attrezzi di cucina di mamme e nonne, potreste trovare uno stampo in alluminio che fa proprio al caso vostro. In ogni caso, ora si producono anche in silicone, che sono molto più comodi.
Il bello della bundt cake è che è molto soffice. Per questa ragione, durante la cottura in forno, potreste dover mettere in un angolo anche una coppetta piena d’acqua. In questo modo, il vapore che si sprigionerà non solo aiuterà la cottura, ma influirà in maniera positiva sulla morbidezza della torta.
Cosa ne pensi?