Capuliato

Capuliato è il vero nome del pesto siciliano. Si sa che il basilico è l’oro della Liguria, con cui si fa il pesto alla genovese, ma il pomodoro secco è l’oro della Sicilia, con cui si fa il pesto alla ragusana.

Il capuliato è utilizzato principalmente per condire i primi piatti di pasta, ma può essere servito con successo anche spalmato sul pane fresco, sulle bruschette oppure aggiunto a cucchiaiate per arricchire diversi sughi. Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è semplice, ma il risultato è una conserva che racchiude tutti i profumi e i sapori più tipici del Mediterraneo.

La tradizione prevede che i pomodori secchi vengano passati nel tritacarne. Può essere che non tutti abbiano in casa questo accessorio. In alternativa, i pomodori secchi possono essere tagliati al coltello, oppure con una mezzaluna. D’altra parte, capuliato significa tritato, tagliato, battuto al coltello.

Questo condimento solitamente viene preparato al momento. Se avete a disposizione una grande quantità di pomodori secchi potete anche conservarlo nei barattoli a chiusura ermetica in frigorifero.

Siete alla ricerca di altri tipi di pesto per avere un’ampia scelta di condimenti freddi peri vostri primi piatti? Ecco a voi una delle nostre golose idee:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il capuliato per condire gli spaghetti quando avete poco tempo da dedicare alla cucina ma volete ottenere un primo piatto saporito.

Preparazione

  1. Lavate i pomodori secchi e asciugateli tamponando con un canovaccio pulito.

  2. Passateli nel tritacarne o, se non lo avete, tagliateli con un coltello o con la mezzaluna. Aggiungete anche lo spicchio di aglio.

  3. Pressate i pomodori tritati in un barattolo cercando di non lasciare bolle di aria. Aggiungete olio per coprire la preparazione e aromatizzate con foglie di basilico intere, lavate e asciugate, prima di richiudere il barattolo.

Varianti

Capuliato di carne

Capuliato, come detto, significa tritato, e capuliato di carne, in Sicilia, significa carne macinata, soprattutto riferita al manzo. Con il capuliato di carne, che è praticamente un ragù, solitamente, si condisce la pasta. Per prepararlo si comincia da un soffritto a base di carota, cipolla e olio, in cui poi rosolare la carne tritata. Dopo aver sfumato con un bicchiere di vino rosso va aggiunta la passata di pomodoro, il sale, degli aromi e infine lasciata cuocere a lungo.

Capuliato Bimby

Dopo aver lavato e asciugato i pomodori secchi, inseriteli nel boccale con lo spicchio di aglio. Chiudete e procedete a colpi di turbo, aprendo il boccale e riunendo sul fondo con la spatola ogni volta. In pochissimi istanti il trito sarà pronto per essere trasferito nel barattolo e coperto di olio e basilico.

Curiosità e consigli

  • Se amate il piccante potete aggiungere del peperoncino al vostro capuliato.