I cardi gratinati al forno sono una ricetta interessante anche se un po’ lunga da preparare. Il problema è rappresentato dalla pulitura dei cardi, che è un processo da eseguire attentamente e meticolosamente, perché per il resto la ricetta è davvero di facile preparazione.
Risparmiate un po’ di tempo utilizzando la besciamella già pronta, ma in realtà potete prepararla in casa mentre i cardi bollono in pentola.
I cardi vanno infatti ammorbiditi tramite bollitura prima di essere sistemati in teglia. In alternativa, si può pensare di bollirli in brodo vegetale anziché in acqua salata: questa parte può avvenire sia in pentola, sia in una teglia all’interno del microonde (però in quest’ultimo caso dovete ripetere il procedimento più volte perché i forni a microonde di solito sono più piccoli di un forno elettrico e voi dovete cuocere comunque mezzo chilo di cardi).
La ricetta può essere naturalmente arricchita. Tra gli strati, per esempio, potete pensare di grattugiare un po’ di tartufo nero se ne disponete o aggiungere un po’ di noce moscata tra gli strati e un superficie, che con la besciamelle ci sta sempre molto bene. Idem per il pepe nero.
Per accompagnare questo piatto, si può pensare a un vino fresco e leggero, come un Falanghina, tenendo presente che il piatto stesso è molto leggero e si regge su un equilibrio delicato.
Cosa ne pensi?