Ricetta Cassoulet - Roba da Donne

Cassoulet

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

2 ore e 0 minuti

Costo

Dosi

Non disponibile

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Cassoulet

Il Cassoulet è un piatto francese ricco di gusto e di ingredienti, dalle origini eroiche. La leggenda infatti narra che proprio grazie a questo piatto, con il quale si erano rifocillati, i francesi riuscirono a cacciare gli inglesi dalla città di Castelnaudary durante la guerra dei cent’anni.

Forse, al posto dei fagioli che si usano oggi, le prime versioni di questa pietanza avevano le fave. Inoltre, al posto di carni pregiate, pare si usassero gli avanzi di cucina.

Inoltre, nei secoli a seguire, gli esperti si sono scontrati in varie dispute per attribuire correttamente i natali a questo piatto, che più città rivendicano come proprio. In ogni caso, il cassoulet è arrivato fino a noi come esempio della tradizione culinaria francese.

Per realizzarlo, oltre ai numerosi ingredienti, serve proprio il cassoulet, ossia la pentola in terracotta in cui questa pietanza deve cuocere a lungo. I fagioli sono indispensabili tanto quanto la terracotta. Tutto il resto può variare a seconda della città che si attribuisce l’ideazione della ricetta.

A Castelnaudary, neanche a dirlo, è nata la confraternita del Cassoulet, a difesa della tradizione. A Carcassonne, invece, l’Accademia universale del Cassoulet riconosce più varianti della ricetta e ogni anno premia per la realizzazione di questa pietanza i migliori chef nel Mondo.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il cassoulet quando avete tempo da dedicare alla cucina e volete portare in tavola un piatto unico veramente inusuale.

Preparazione

  1. Se utilizzate i fagioli secchi, metteteli in ammollo la sera prima del giorno in cui intendete cucinare il cassoulet.

  2. Mettete quindi i fagioli a bollire in una pentola molto capiente. Aggiungete tutti gli aromi, gli spicchi di aglio e la cipolla.

  3. Tagliate a pezzettini sia la pancetta che la cotenna e unitele ai fagioli, lasciate bollire il tutto almeno un’ora.

  4. Aggiungete le salsicce e fate bollire ancora 30 minuti.

  5. In una padella a parte fate rosolare il porro a pezzettini con il grasso d’oca.

  6. Aggiungete al porro i pomodori tagliati a pezzi e regolate di sale. 

  7. Riunite tutto nella pentola con la carne e proseguite la cottura. Servite ben caldo.

Varianti

Cassoulet di Carcassone

Questa versione del cassoulet, che a Carcassone ritengono sia l’originale, prevede, oltre agli ingredienti della ricetta base, anche l’aggiunta di carne di montone e di pernice rossa.

Cassoulet di Tolosa

La ricetta tipica di Tolosa prevede invece, oltre a tutti gli ingredienti della ricetta base, confit di anatra e carote.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere altri ingredienti al vostro cassoulet, come ad esempio carne di anatra o di oca, oppure pezzi di prosciutto.
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...