Le castagne lesse non rappresentano solo e semplicemente un piatto. O meglio: possono essere utilizzate come antipasto o anche a fine pasto, in sostituzione oppure poco prima del dessert, ma la loro esperienza non si esaurisce qui. Le castagne lesse o bollite possono infatti essere utilizzate come ingrediente per altre ricette, come ad esempio cotture brodose, dalla zuppa di castagne al coniglio in umido.
Una cosa interessante dedicata alle donne incinte o che stanno cercando di avere un bambino: le castagne sono ricche di acido folico, e quindi consumarle come snack per loro è assolutamente ottimale. In più, per chi soffre di bruciore di stomaco in gravidanza, rappresentano un buon escamotage per evitare questo increscioso malessere.
Le castagne sono il frutto dell’autunno per eccellenza: coloro che le amano aspettano tutto l’anno la fine dell’estate, quando inizia la raccolta delle primizie e si godono ogni singolo giorno in cui le castagne fresche sono disponibili dal proprio ortofrutta di fiducia. Magari cercando di provare ricette nuove e sorprendenti, anche più originali delle castagne bollite.
Tenete presente, e questo lo accennavamo prima nel riferirci alle diverse ricette che possono prevedere le castagne lesse tra gli ingredienti, che esse si prestano bene a essere accostate alle carni, in particolare alle carni da cacciagione, come quaglie, fagiano, lepre e così via.
Cosa ne pensi?